
La divisione GNB Industrial Power di Exide Technologies offre una gamma completa e personalizzata di soluzioni per l’accumulo di energia. Per lo stoccaggio efficiente di energia per applicazioni Motive, come carrelli elevatori, macchine per pulizia e altri veicoli elettrici da lavoro, GNB offre batterie in grado di rispondere a tutti i requisiti energetici e di durata.
Tra le varie proposte, GNB dispone anche di un’ampia gamma di batterie, con marchio Sonnenschein Lithium, che offre un’ottima combinazione di cicli, potenza e sicurezza grazie all’utilizzo del Litio con tecnologia al fosfato di ferro, rivelandosi una fonte di energia intelligente in grado di massimizzare la produttività.
Ideale per essere impiegata in utilizzo continuativo nella movimentazione dei materiali dove di solito è necessario il cambio di batteria ad acido libero, per applicazioni con ricarica rapida (30 minuti) o ricarica parziale come gli AGV e per quelle dove lo spazio e/o il peso rappresentano dei fattori rilevanti, la struttura modulare della batteria Sonnenschein Lithium le consente di adattarsi perfettamente alla maggior parte delle geometrie dei cassoni esistenti e di essere connessa in serie e in parallelo, a seconda delle esigenze energetiche per sistemi fino a 1000V e/o 1000 Ah.
Tra i principali vantaggi della gamma Sonnenschein Lithium, rispetto alle convenzionali batterie trazione, si segnalano maggiori tempi di utilizzo, riduzione dei costi di gestione grazie al sistema di ricarica efficiente, trasmissione dei dati in tempo reale per migliorare la gestione della flotta e la modularità e quindi la versatilità d’impiego.
Anche i vantaggi per quanto riguarda la convenienza a livello di costi di gestione complessivi sono evidenti: non serve infatti la sostituzione della batteria, grazie alla possibilità di ricarica rapida del litio, anche durante i tempi di fermo. Sostituire una batteria comporta un impiego di tempo di almeno 10 o 15 minuti: evitare tali perdite incrementa senz’altro la resa operativa. Non solo: l’eliminazione delle batterie di ricambio, poi, si traduce in una riduzione della flotta veicoli e di caricabatterie e attrezzi per il cambio dell’accumulatore.
La gamma Sonnenschein Lithium GNB mantiene un profilo di tensione stabile anche in condizioni di alti regimi di scarica. Questo significa che, in condizioni di utilizzo intenso, la soluzione al litio garantisce una maggiore percentuale di capacità nominale rispetto all’acido libero.
In termini di resa, Sonnenschein Lithium presenta un’efficienza di ricarica superiore al 95%: questo significa che la maggior parte dell’energia acquistata viene utilizzata per movimentare le merci e non sprecata in sovraccarichi. Ciò permette una riduzione dei costi e delle emissioni di CO2 e un minor impatto a livello ambientale oltre ad una minore necessità di consumo energetico dalla rete per la ricarica. Durante i tempi di fermo, la batteria risulta particolarmente efficiente grazie al recupero di energia e alla tolleranza di correnti elevate.
La soluzione proposta da GNB è a bassa manutenzione, ovvero non servono rabbocchi di acqua, e a zero emissioni: durante la ricarica non servono apparecchiature per l’espulsione di gas, poiché la batteria è sigillata. In altre parole, i caricabatterie possono essere disposti ovunque anziché essere centralizzati, come avviene nel caso dell’acido libero, consentendo un uso più razionale dello spazio. Una batteria sigillata può essere inoltre impiegata tranquillamente in ambienti sensibili, come per esempio nel settore alimentare o farmaceutico.
Grazie alla sicurezza operativa, all’ottimizzazione delle prestazioni, alla grande efficienza, all’alta densità di energia e alla possibilità di un utilizzo continuativo su più turni e alla bassa necessità di manutenzione, la gamma Sonnenschein Lithium si rivela una soluzione versatile, in grado di ridurre i costi totali di gestione e di rendere operativi anche i tempi di fermo.