
Ancora una volta si parla della centralità del digitale, di quanto faccia la differenza, qualunque lavoro facciamo e in qualunque settore operiamo, essere presenti on line nella maniera più corretta, farsi trovare. Oggi la cura e l’attenzione che mettiamo nel presentare e descrivere le competenze e i prodotti che offriamo al mercato, deve essere almeno pari a quella che mettiamo nella creazione del prodotto o del servizio stesso!
Tradotto: essere bravissimi nel proprio lavoro non basta più, bisogna anche essere bravissimi a raccontarlo, descriverlo, promuoverlo!
È questo il succo condensato di quello che ci siamo portati a casa dalla partecipazione al 12esimo Search Marketing Connect, un altro evento di Search On Media Group a cui abbiamo avuto la fortuna di partecipare e l’onore di essere media supporter.
Search On Media Group è una garanzia in tema di eventi digital, dal 2007 si occupa di consulenza strategica e operativa e anche di formazione, suo è anche il Web Marketing Festival, l’evento italiano più completo sul digitale, a cui parteciperemo anche quest’anno (a breve ulteriori dettagli).
Per quanto riguarda il Search Marketing Connect, sono stati moltissimi gli spunti e gli approfondimenti forniti; tantissimo spazio è stato dedicato anche agli aspetti tecnici del settore e agli strumenti da utilizzare per l’aggiornamento professionale.
Oltre alle tecniche SEO, Web Analytics e PPC, si è parlato anche di Content Marketing, di dati, automazione e internazionalizzazione del mercato italiano.
I numeri
- oltre 600 partecipanti
- 5 sale tematiche (SEO, Web Analytics, PPC, Content Marketing e Tool)
- oltre 50 professionisti di spicco del settore che hanno dato il loro contributo formativo tra cui Alessandro Martin (Reprise Media), Matteo Monari (BizUp Media), Alessia Musi (AQuest), Simone Rinzivillo (Mamadigital) e Fabio Milione (GroupM)
- 11 gli esperti che hanno arricchito l’esperienza formativa dei partecipanti grazie ad approfondimenti live
- 30 key player del settore, tra sponsor e partner, presenti nell’Area Espositiva (tra cui Keliweb, ByTech Marketing, XPay – Nexi, SEMrush, Workup, HOEPLI, Seeweb…)
Ad aprire l’evento Paolo Zanzottera (Shiny srl) che ha introdotto il tema con un semplice quanto significativo dato sulle abitudini più diffuse tra chi utilizza gli smartphone: “Un terzo di tutte le ricerche di Google vengono effettuate da smartphone. Inoltre, ogni giorno oltre un miliardo di persone si connette ai social da mobile: il 56% degli utenti di Facebook accede al proprio profilo esclusivamente da smartphone”.
Cosmano Lombardo, CEO e Founder di Search On Media Group, ha
commentato così la chiusura del Search Marketing Connect: “È stata la sinergia, la connessione di un’intera community di esperti a dar vita alla prima edizione di questo evento, nato per tracciare il solco e perseguire un percorso di innovazione del Search Marketing che fosse costante e positivo. Gli anni passano, ma la bussola dell’evento rimane fissa sulle coordinate che l’hanno sempre distinto: innovazione dei tool e identificazione dei trend futuri del settore, delle strategie e tecniche orientate al raggiungimento del risultato in termini di business, unite ad una formazione di alto livello. Questa è la rotta tracciata, mantenuta costante grazie alle connessioni profonde che dal 2006 uniscono i professionisti dei motori di ricerca. Proprio il fattore umano è l’eredità che ci ha lasciato il collega e amico Cesarino Morellato: a lui e al lavoro che ha sempre svolto per la crescita del settore è nato il premio Cesarino Morellato – Miglior SEO under 30. Un riconoscimento rivolto ai giovani che coinvolgerà tutte le persone e le aziende che credono nella crescita del nostro settore”.