
Uno dei più grossi attori nel mercato della logistica, si è espresso in merito a quelli che, a suo avviso, saranno i 4 trend della logistica per e-commerce del 2018.
Visto che il player in questione è DHL, un impero di logistica, che conosce profondamente il settore ed è anche in grado di influenzarne le dinamiche, pensiamo sia utile sentire cosa ne pensa a riguardo.
Vediamo quindi di seguito i 4 trend della logistica per l’e-commerce del 2018 secondo DHL:
1. Drone
Già l’Islanda sta passando ad una logistica con l’ausilio di soli droni, ciò dimostra che l’impiego massiccio di questo sistema nella consegna delle merci non è solo immaginabile, ma anche realizzabile.
2. Spedizione che anticipa l’ordine
Pare che, grazie allo sviluppo di algoritmi che studiano il comportamento dei consumatori, sarà possibile in breve tempo prevedere l’ordine e inviare la merce prima che venga effettivamente fatto. Quali i vantaggi? Sicuramente le tempistiche di consegna, ma anche la possibilità di ottimizzare le spedizioni.
3. Sostenibilità
Qui entra in gioco il tema dell’impatto ambientale. Sarà un tema centrale quest’anno per chi si occupa di logistica on line, gli operatori saranno chiamati a trovare soluzioni di trasposto, imballaggio… sempre più green.
4. Personalizzazione
Un trend sempre in voga quello della personalizzazione, sottintende la centralità del cliente e la sua soddisfazione, il successo di un’azienda si misura nella sua capacità di fornire al cliente il servizio che sta cercando.