Continua la rubrica di tuttocarrellielevatori.it dedicata alla sicurezza.
Presentiamo SpotMe, un sistema ideato da Toyota Material Handling per prevenire incidenti dovuti al traffico in magazzino.
Il problema
Un elevato numero di incidenti avviene in magazzino. La sicurezza in questi ambienti, sempre più trafficati, è affidata unicamente all’attenzione dei conducenti dei mezzi e dei pedoni. Possono accadere incidenti, più o meno gravi, a causa di distrazione, regole per la circolazione poco chiare o zone con scarsa visibilità.
6.9 milioni di persone sono stati vittime di uno o più incidenti sul lavoro nel 2007 (ultimo anno per cui ci sono statistiche comparabili in accordo con l’Agenzia europea OSHA)
Ogni 3 minuti e mezzo nell’Unione Europea qualcuno muore a seguito di un incidente sul posto di lavoro o per una malattia professionale.
La soluzione
Arriva SpotMe, un dispositivo a raggi infrarossi che identifica la presenza di altri carrelli elevatori e operatori a piedi che si avvicinano al medesimo punto d’incrocio.
Il sistema, individuato un potenziale pericolo, comincia a lampeggiare avvisando così l’operatore a bordo.
Il video mostra alcune situazioni dovute al traffico, a zone con scarsa visibilità o passaggio di pedoni e il funzionamento dei dispositivi SpotMe di Toyota.
[youtube yYYj1-D1b6Y 580 435]
I vantaggi di SpotMe
1. Più sicurezza
I lampeggianti led a luci alternate sono molto più visibili dei tradizionali lampeggiatori o di altre tipologie di luci d’emergenza.
Il traffico sarà più fluido e si eviteranno brusche frenate o manovre pericolose.
2. Più risparmio
Aumenta la produttività e l’efficienza degli spostamenti, diminuiscono così i costi e si evitano i ribaltamenti delle merci. Ogni anno si perdono circa 450 milioni di giorni di lavoro.
3. Facilità di installazione
Il sistema può essere installato autonomamente o da tecnici specializzati.
Le unità di controllo possono essere fissate alle pareti, colonne o su supporti dedicati.
Le batterie dei dispositivi durano mediamente 3 anni.
Fonti:
Toyota Material Handling Italia
www.toyota-forklifts.it