
“Fin dai primi esperimenti nel mio garage abbiamo creduto che le batterie al litio potessero soppiantare le batterie tradizionali aumentando così le performance di veicoli e macchine industriali. Grazie ad uno speciale sistema elettronico di bilanciamento attivo-passivo unito al sistema di controllo remoto abbiamo reso semplice questo passaggio tecnologico.
In questo modo siamo riusciti a moltiplicare il nostro fatturato di 10 volte negli ultimi 3 anni, dai 700.000€ del 2014 ai 7 milioni del 2017 – afferma Marco Righi, Founder and CEO di Kaitek – permettendoci di essere nei primi posti tra i produttori di batterie al litio per macchine e veicoli industriali a livello Europeo“.
Kaitek nasce dalla passione per l’elettronica di due amici Marco Righi, Ceo and Founder e Alan Pastorelli CTO, azienda emiliana che progetta e produce, con il brand Flash Battery, batterie al litio per macchine industriali e veicoli elettrici.
Dal 2012, anno di costituzione della società, sono state prodotte e progettate 3.089 batterie al litio e istallato 41.959 kWh in diverse applicazioni tra macchine industriali e veicoli elettrici. Le batterie Flash Battery sono istallate in più di 53 paesi differenti e vengono quotidianamente monitorate in automatico dal controllo remoto proprietario.
Flash Battery, è la batteria al litio ad alta velocità di ricarica, senza manutenzione che grazie al sistema di controllo remoto permette di conoscere tempestivamente lo stato di vita della batteria.
Ma perché passare da una batteria al piombo ad una al litio?
Questa domanda è sicuramente tra le più gettonate e Kaitek ne parla ampiamente in un articolo dedicato.
Le batterie tradizionali hanno alti costi di manutenzione e se non eseguita correttamente la vita della batteria si riduce drasticamente. I lunghi tempi di ricarica nelle applicazioni più intense si trasformano in un cambio batteria vero e proprio con tutti i costi e i rischi che questo comporta.
L’impiego delle batterie al litio porta con se molti vantaggi, in particolare permette alle imprese del settore industriale, di aumentare l’efficienza dell’impianto riducendo i fermi macchina ed eliminando la manutenzione; i tempi di ricarica sono più brevi evitando il cambio batteria e, allo stesso tempo, non ci sono tutti i costi di gestione che comporta l’impiego delle batterie al piombo: sale di ricarica, l’aspirazione dei gas ed i sistemi per il rabbocco delle batterie.
Spiegare al meglio la tecnologia Flash Battery è il focus del nostro progetto web, pensato per dimostrare le performance dall’esclusivo sistema di bilanciamento attivo-passivo e dare all’utilizzatore la tranquillità che il controllo remoto garantisce tramite il monitoraggio quotidiano completamente automatico.
Kaitek supporta i produttori di macchine e veicoli industriali partendo dall’analisi dell’applicazione, studia le necessità e progetta la soluzione più adatta alle esigenze dei suoi clienti.