
Con l’avvento dell’industria 4.0, sono sempre di più i magazzini che si dotano di veicoli a guida laser o automatizzata. La presenza di questi sistemi fa si che le operazioni possano essere più rapide, precise e flessibili rispetto a quando vengono effettuate da operatori umani garantendo riduzione dei tempi, dei costi e degli errori.
Perché sia davvero così però è importante che questi sistemi possano operare in maniera efficiente, al massimo delle loro potenzialità.
Uno dei punti sostanziali è l’alimentazione di questi sistemi.
Chi sceglie di affidarsi al litio, una tecnologia flessibile e affidabile garantisce la massima efficienza dell’intero impianto eliminando tutte le problematiche che le batterie tradizionali comportano.
Un esempio di questa scelta è stata fatta all’interno del magazzino di ELETTRIC 80 leader mondiale nella logistica automatizzata, specializzata nella produzione di soluzioni LGV (laser guided vehicles) per aziende produttrici di beni di largo consumo in particolare nei campi del food, beverage e tissue.
Tutti i sistemi Laser Guided Vehicles sono all’avanguardia e realizzati con le migliori soluzioni disponibili sul mercato tra cui la tecnologia di Flash Battery.
Dopo un test inziale che viene fatto implementando le batterie Flash Battery su 2 LGV di uno stabilimento Canadese con magazzini refrigerati a -30°C, situazione in cui gli altri fornitori avevano riscontrato problemi, Elettric 80 decide di affidare a Flash Battery la fornitura di batterie litio per un nuovo magazzino automatico di 29 LGV e nel 2014 la collaborazione delle due aziende ha dato vita al primo impianto completamente al litio.
Vittorio Cavirani, di ELETTRIC 80, ha spiegato che la scelta di affidare l’intera fornitura ad un’unica azienda (Kaitek appunto) non è stata semplice perché, nel caso in cui l’impianto avesse avuto dei problemi, sarebbe stata compromessa l’intero impianto. “Al contrario, la tecnologia Flash Battery, avrebbe potuto garantire al nostro cliente una migliore efficienza sugli LGV evitando oneri di manutenzione e controllando da remoto lo stato di salute della batteria.”

La tecnologia al litio di Flash Battery si è dimostrata affidabile ed efficiente, infatti a questa prima esperienza sono seguite ulteriori installazioni di impianti a catena totalmente al litio.
Inoltre ELETTRIC 80 ha deciso di affidarsi esclusivamente al litio e, dal 2014, ha iniziato la transazione e l’abbandono totale delle batterie al piombo in tutti gli stabilimenti.
Ad oggi Kaitek produce per Elettric80 pacchi batteria al litio Flash Battery in diverse versioni, studiate appositamente per essere compatibili con i diversi modelli di LGV utilizzati dai clienti di Elettric80.
Le batterie al litio Flash Battery sono implementate in 815 LGV e distribuite in 42 paesi costantemente monitorate tramite controllo remoto dalla sede Kaitek.
Leggi la case history completa al sito flashbattery.tech