
Il 2017 è stato un anno segnato da numerosi successi per il mercato dei carrelli elevatori. Dati alla mano, i carrelli frontali hanno chiuso l’anno con un +16%, le macchine da interno con un +8%. Una crescita abbastanza importante che fa superare i livelli pre-crisi. Le performance migliori si registrano in Campania con uno straordinario +44%. Ne abbiamo parlato con Pietro Vitiello, di Logcenter.
Come ha contribuito Logcenter alla crescita di uno dei settori trainanti dell’economia italiana? Come sta crescendo la vostra azienda?
Il 2017 è stato effettivamente un anno segnato da un grande sviluppo e da numerosi successi per l’importante e prestigioso palcoscenico dei carrelli elevatori e delle soluzioni logistiche di magazzino nel quale noi di Logcenter tutti i giorni ci ritroviamo con enorme passione, tanto entusiasmo e grandissima volontà. Siamo orgogliosi e fieri di aver giocato un ruolo da assoluti protagonisti nel raggiungimento dell’insperato “All time record”, superando per la prima volta i livelli massimi pre-crisi in Italia. Numeri alla mano Logcenter ha chiuso l’anno con degli incrementi davvero incredibili in tutti i diversi settori di mercato, portandosi nelle primissime posizioni nazionali ed in Campania. Grazie a strategie concrete e mirate, programmate e strutturate, che hanno ritrovato il loro successo più grande nella soddisfazione di clienti ed investitori, abbiamo compiuto passi fondamentali nel rilancio incondizionato di un mercato specifico e dettagliato come quello dei carrelli elevatori. Grazie ancora al nostro duro ed intenso lavoro anche le quote di mercato di Cat Lift Trucks in Italia sono cresciute notevolmente, raggiungendo per la prima volta il traguardo del 5%, arrivando a sfiorare le 1500 macchine, ben oltre il target prefissato. Logcenter ormai figura come un leader rinomato in prima linea a livello nazionale e non solo. L’obiettivo primario è quello di continuare il progetto avviato con determinazione e forza e di concludere ancora in crescita maggiore l’anno 2018 e gli anni futuri.
Quali gli strumenti per fare sempre meglio in futuro?
Negli ultimi anni, grazie alla nostra crescita, abbiamo raggiunto massimi livelli di modernità ed assoluta avanguardia. Uno tra i tanti esempi, il fantastico prototipo del carrello Jungheinrich con batteria a litio, che grazie alla sua incredibile durata ci ha portato per primi all’eliminazione del doppio carrello, un traguardo straordinario. Per di più oggi, oltre ai conosciuti e stimatissimi servizi di manutenzione, vendita, noleggio di carrelli elevatori, spazzatrici, lavasciuga, scaffalature industriali e tutto quanto sia di supporto alle attività di deposito e di movimentazione, abbiamo lanciato in anteprima assoluta novità pronte a posizionarsi in primissima fascia nei canali dei rivenditori di carrelli elevatori.
E non solo. Da sempre in prima linea nell’ambito digitale, abbiamo ideato una piattaforma che sarà una vera e propria rivoluzione per chi ha il piacere di lavorare in questo settore. I rivenditori avranno la possibilità di accedere ad un portale fatto su misura per loro. Un database “abitato” da più di 150 rivenditori in tutta Italia, sempre aggiornato ed al servizio di tutti, fornirà tutte le specifiche necessarie per procedere nell’acquisto di carrelli nuovi ed usati o nel noleggio di più di 300 macchinari disponibili in pronta consegna. Inoltre, grazie all’officina meccanica interna, con personale altamente qualificato, Logcenter punta sull’usato con una garanzia maggiore, avendo la costante e sicura possibilità di poter revisionare e garantire macchinari perfettamente funzionanti. L’azienda offre anche la manutenzione mensile o annuale, con contratti ad hoc definiti insieme al cliente, proprio per venire incontro alle sue esigenze e fornendo macchinari delle migliori marche presenti sul mercato mondiale. E ci sono tantissime altre novità! Insomma offriamo possibilità di ogni tipo avendo l’esperienza e la conoscenza necessaria verso tutte le direzioni che questo mercato è capace di offrire.
Si è conclusa di recente TraspoDay, la Fiera dedicata al Trasporto e alla Logistica. Una vetrina nel settore dei trasporti per incontri B2B, che ha visto 25mila visitatori per 4 giornate. Cosa avete portato a Traspoday e com’è stata questa esperienza?
Logcenter, in funzione del ruolo fondamentale di leadership nel settore, per creare un legame ancor più forte con il pubblico presente a TraspoDay, ha organizzato, confermando il valore della nostra azienda, iniziative davvero importanti. Tra queste senza dubbio il “1° GRAN PREMIO CARRELLISTI”: una grandissima attrazione ed una bella parentesi di “sport” all’interno del TraspoDay, che ha saputo aggiungere un tocco di originalità e ha dato un momento di divertimento alla rinomata manifestazione. Durante l’evento poi numerosi sono stati gli incontri, i seminari e i workshop sugli argomenti più attuali riguardanti il mondo dei trasporti e della logistica. Come sempre siamo stati presenti all’interno della fiera ed in tutti gli appuntamenti che si sono rivelati ricchi di importanti confronti e di dialoghi di ogni genere, da 25 anni alla base della nostra filosofia aziendale. TranspoDay è stata un’esperienza ricca e di valore straordinario che non ha escluso un pubblico appassionato, che desiderava saperne di più o tenersi informato su un settore fondamentale per l’economia del Paese, che presenta risvolti sociali, infrastrutturali, commerciali e tecnologici.
In occasione di Traspoday avete anche lanciato un Social Media Contest, tutt’ora attivo sui vostri social. Di cosa si tratta? Quanto serve coinvolgere i propri clienti ed i propri followers con attività di questa portata?
Le persone in visita al polo fieristico sono state coinvolte dalla nostra simpaticissima Loggy, “Star” assoluta dell’intero evento, una mascotte che ha dato a tutti la possibilità di partecipare ad un contest entusiasmante attraverso la nostra pagina Facebook ufficiale “Logcenter”. I partecipanti che hanno scattato una foto con Loggy, grazie ai voti di followers ed amici, avranno la possibilità di aggiudicarsi un fantastico TRANSPALLET manuale modello “LOGCENTER N2/GP PORTATA 2500 KG”! La nostra azienda è da sempre attenta a coinvolgere tramite iniziative di ogni genere gli amici e clienti per costruire un rapporto che vada sempre oltre le solite e fastidiose pratiche burocratiche. Purtroppo oggi l’approccio al mercato tende ad essere rigido e non personalizzabile e le procedure tendono a prevalere sugli uomini ponendo gli stessi rapporti sempre più impersonali. Insomma, spesso l’interfaccia è rappresentato da funzionari senza deleghe. Noi invece puntiamo a creare rapporti veri e sinceri con i nostri clienti, offrendo e garantendo la massima flessibilità in ogni ambito.
Quali sono i prossimi appuntamenti a cui prenderete parte in questo 2018?
Dal 21 al 25 aprile saremo presenti alla Fiera Agricola di San Marco Evangelista (CE). Ma per rimanere informati su tutti gli eventi, seguiteci su www.logcenter.it e sulla nostra pagina facebook.com/Logcenter/