Dal 23 al 27 aprile l’intralogistica internazionale è ad Hannover alla fiera CeMAT, all’interno dell’HANNOVER MESSE: una sinergia in grado di garantire innovazione e successo.

Masi Communication è presente al CeMAT 2018 per seguire da vicino uno degli appuntamenti di punta per il comparto della logistica internazionale, in grado di coinvolgere un pubblico di settore ma dai grandi numeri.

L’edizione 2016 ha avuto circa 1.000 espositori di 44 Paesi (con una percentuale di provenienza estera pari al 55 per cento), quest’anno sono attesi 200.000 visitatori, per il 98% decision-makers, con un 40% di pubblico internazionale.

L’evento, al via oggi, è strutturato su 5 filoni tematici:

LOGISTICS IT – Soluzioni per una supply chain connessa (Hall 19/20)

La digitalizzazione della catena di approvvigionamento rappresenta uno sviluppo importante nella progettazione di catene di produzione e consegna competitive e orientate al futuro. Ciò rende ancora più importante la logistica IT presso CeMAT in quanto fornisce un collegamento tra i singoli settori.
Le principali aziende del settore mostreranno l’intera gamma di soluzioni intelligenti necessarie per pianificare e gestire le supply chain del futuro.
Connesso, flessibile, individuale, on-demand, economico e intuitivo, l’hardware e il software della logistica devono essere in grado di soddisfare le crescenti richieste dell’industria.

STORAGE- & CONVEYING TECHNOLOGY – Seguire il flusso

Sia che si parli di magazzino automatizzato o a gestione manuale, velocità, efficienza, produttività e utilizzo della capacità sono sempre premiate. Al CeMAT 2018, i principali produttori presenteranno le loro soluzioni e forniranno consulenza intersettoriale sui sistemi logistici ideali per ottimizzare le operazioni intralogistiche. Quest’anno CeMAT si svolge per la prima volta come evento di HANNOVER MESSE, la stretta vicinanza alla fiera leader mondiale della tecnologia industriale non può che essere un ulteriore spinta per raccogliere le opportunità di business generate dalla sinergia degli eventi.

PACKAGING – Imballaggio intelligente per Industrie 4.0

La tecnologia di packaging non è solo un tema centrale in CeMAT. Si interfaccia anche perfettamente con HANNOVER MESSE. CeMAT rappresenta una fiera unica al mondo per l’imballaggio industriale, la tecnologia di commissionamento e l’etichettatura. Downgauging, riciclaggio, sicurezza e formati di imballaggio ottimizzati: questi sono i quattro principali trend di packaging attualmente sotto i riflettori tra i clienti industriali.

CRANES AND LIFTING EQUIPMENT – Forza lavoro intelligente per Industrie 4.0 (padiglione 25)

L’Industria 4.0 chiede alle gru e alle attrezzature per il sollevamento di essere non solo potenti e solide, ma anche intelligenti, interconnesse e, talvolta, autonome.
Nell’area delle gru e delle attrezzature di sollevamento, CeMAT offre una piattaforma di business unica. Nel padiglione 25, l’intero settore mostrerà ciò che ha da offrire: soluzioni intelligenti e ben progettate per gestire carichi pesanti e difficili. Le richieste tecniche su gru e attrezzature di sollevamento continuano ad aumentare. Negli odierni ambienti di produzione automatizzati, devono essere integrati in sistemi di intralogistica controllati dal processo. Standard di sicurezza rigorosi sono un altro fattore che guida la necessità di una maggiore innovazione.

INDUSTRIAL TRUCKS AND ACCESSORIES – Carrelli industriali e accessori per l’industria (padiglioni 25 e 26 e sito all’aperto)

Il settore logistico deve affrontare una serie di sfide. Gli sviluppi che coinvolgono la logistica 4.0 e il flusso sempre crescente di merci, insieme alla crescente individualizzazione dei prodotti, stanno modificando i requisiti per la movimentazione dei materiali.
Di conseguenza, i produttori di autocarri industriali stanno progressivamente offrendo soluzioni e servizi completi. Al CeMAT mostreranno i loro prodotti e servizi, all’interno di quello che è un vero e proprio hub internazionale per i settori dei beni strumentali e della logistica. Oltre alla competenza in materia di soluzioni, i produttori mostreranno le loro attrezzature innovative e accattivanti – presentate su una scala senza rivali da altre fiere. L’evento si concentrerà su camion industriali, carrelli elevatori, movimentatori telescopici, piattaforme aeree di lavoro, dispositivi di sollevamento, piattaforme di sollevamento, piattaforme di lavoro e di salita, elevatori a scala, trasportatori e trasportatori aerei, elevatori, miniescavatori e gru industriali. E gli accessori fanno anche parte dell’ampio spettro esposto al CeMAT 2018, tra cui bracci forche, sedili, luci, cabine, batterie e componenti per le unità di trasmissione e per i sistemi idraulici e pneumatici.