
Nuovo corso di formazione erogato dalla Divisione Academy di ECM, Ente Certificazione Macchine. Il tema: funi e catene degli apparecchi di sollevamento.
Il corso, della durata di una giornata, è volto a formare Tecnici Esperti Addetti alla Verifica di Funi e Catene degli apparecchi di sollevamento, si terrà il 22 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, presso la sede ECM, via Ca’ Bella 243, Loc. Castello di Serravalle, Valsamoggia (BOLOGNA).
La legge impone al datore di lavoro l’obbligo di eseguire le verifiche periodiche su tutti gli accessori di sollevamento, incluse funi e catene. In mancanza di specifiche indicazioni da parte del fabbricante, i controlli devono essere svolti a cadenza trimestrale da personale competente e qualificato.
Il corso proposto da ECM consente di conseguire capacità, competenze e nozioni, oltre che titolo, per eseguire tali verifiche obbligatorie secondo quanto previsto dalla normativa.
Il corso fornisce le conoscenze teoriche, tecniche e normative necessarie a svolgere in maniera efficace le Verifiche Periodiche delle Funi e delle Catene degli apparecchi di sollevamento: gru fisse e mobili, trasferibili, paranchi, carroponti, carrelli elevatori, ecc.
I partecipanti riceveranno il Certificato di Idoneità Professionale di Tecnico Abilitato con validità quinquennale, l’Id Card personalizzata e il Libretto Formativo del Cittadino.
A tenere il corso sarà l’Ing. Renato Ferrarini, Ispettore delle Verifiche Allegato VII D.Lgs 81/2008 e Responsabile Tecnico Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Per info e costi contattare l’Ufficio ECM Training & Formazione a annamaria@entecerma.it.
Scarica il modulo allegato per tutte le informazioni -> Corso ECM 22 maggio 2018