

È in corso in questi giorni SPS IPC Drives Italia, la fiera che da 8 edizioni riunisce fornitori e produttori del mondo dell’automazione industriale, mettendo in mostra l’intera gamma di prodotti del settore, dai componenti elettrici ai sistemi completi, incluse soluzioni e applicazioni di automazione integrata.
Dopo la crescita del 2017, quest’anno la fiera si conferma punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano e principale piattaforma di incontro con l’industria. Oltre ad un’importante area espositiva, l’evento propone anche un interessante calendario di eventi. Ad aprire gli appuntamenti convegnistici è stato l’opening svolosi questa mattina dalle 9.30 alle 12.30: Fil Rouge Know How 4.0 – Automazione industriale innovativa per vocazione: le sfide del futuro per uomo e tecnologia che ha proposto il tema attualissimo della trasformazione dell’impresa in ottica 4.0 come risultato della cooperazione tra uomo e tecnologia, due parti intrinsecamente connesse. Tra i tanti speaker presenti David Orban, Sonia Bonfiglioli, Marco Taisch e Fabrizio Scovenna.
Tra le novità di SPS 2018 c’è il percorso della Digital Transformation, che si sviluppa nei padiglioni 4, 7 e Digital District, dedicato all’avvicinamento tra i mondi IT e OT. Interessanti anche le demo dell’area Know how 4.0 (Pad. 4) e l’area di networking dedicata alla formazione 4.0 e i convoegnoi che consentono di ottenere crediti formativi.
Grazie alla collaborazione con i principali player del settore e all’osservatorio privilegiato di cui gode, SPS Italia offre una proposta sempre più completa nel panorama dell’automazione industriale, declinata in quattordici categorie merceologiche:
1. Sistemi e componenti di azionamento
2. Infrastrutture Meccaniche
3. Sensori
4. Tecnologia di controllo
5. IPC
6. Software industriale
7. Tecnologia di interfacciamento e alimentatori
8. Dispositivi di commutazione in bassa tensione
9. Dispositivi di interfaccia uomo macchina
10. Comunicazione industriale
11. Formazione e consulenza
12. System integrator
13. Editoria tecnica
14. Associazioni di categoria