La friulana CARR SERVICE apre un ponte con la Croazia e cresce… e in questa storia si capisce la differenza tra sognatore e imprenditore: entrambi lanciano il cuore oltre l’ostacolo, ma mentre il primo ha gli occhi pieni di speranza, il secondo ha già calcolato la fattibilità della mossa!

È bello quando possiamo raccontare storie di successo delle PMI italiane, lo facciamo con ancora più orgoglio quando queste belle realtà gravitano nel nostro settore e fanno parte del nostro network, come la friulana CARR SERVICE.

L’officina familiare per la riparazione dei mezzi avviata nel 1984, oggi ha scelto l’internazionalizzazione, l’investimento, la crescita.
Come si fa a fare queste scelte che sembrano azzardate? L’esperienza CARR SERVICE ci dice che non per forza scelte di questo tipo devono essere azzardate, anzi, nel suo caso sono ponderate e frutto di un percorso fatto nel tempo, costruito con alleanze strategiche e soprattutto sono scelte fatte senza cedere alla perdita delle proprie radici.

Quindi l’evoluzione nell’azienda non è un azzardo, non viene dal tentare la fortuna, ma dal lavoro, dall’esperienza e dalla conoscenza profonda del proprio settore.

Ma non parliamo solo di filosofia, il successo è raccontato dai numeri. In meno di 2 anni l’azienda ha visto:

  • ampliamento degli spazi da 4 mila a 13 mila metri quadrati, acquisto e ristrutturazione di un nuovo capannone per la creazione di un nuovo show room e più spazio per gli uffici commerciali sempre più affollati
  • 15 nuove assunzioni e ne sono previste altre nell’anno in corso
  • incrementato il fatturato del 10%
  • avvio a Kastav, vicino a Rijeka (Croazia), della Carr Service Doo, che oggi occupa 7 dipendenti e serve il mercato balcanico
  • investimenti in digitalizzazione e formazione del personale

CARR SERVICE ha scelto l’internazionalizzazione, ma in una zona ben specifica, la più adatta al suo business. La Croazia infatti è, per l’Azienda, un’area di prossimità, quindi di facile accesso sia geograficamente che logisticamente, ma che consente il collegamento con tutto il mercato balcanico, oggi caratterizzato da un’elevata domanda di tecnologia e assistenza, soprattutto con la presenza dei porti commerciali di Pola, Rijeka, Zara, Spalato e Dubrovnik.

Il segreto di CARR SERVICE sembra essere nella capacità di aver riconosciuto i suoi punti di forza e aver osato all’interno di questi!