Il 19 giugno 2018 Exide Technologies ha celebrato i suoi 130 anni di attività

Exide Technologies, fornitore leader di soluzioni per l’accumulo di energia elettrica nei mercati Transportation e Industriale, festeggia quest’anno il 130° anniversario dalla sua fondazione.

“Non succede spesso che un’azienda celebri una storia che risale al 1888 – afferma Vic Koelsch, Presidente e CEO di Exide Technologies. – L’azienda è nata da un’idea, quella di sviluppare un modo migliore di accumulare energia attraverso l’utilizzo di batterie al piombo acido; oggi è una società che opera a livello globale, impiega più di 9000 dipendenti e produce milioni di batterie ogni anno, sia nel segmento Transportation sia Industrial, presenti in tutto il mondo. La nostra storia è ammirevole e ci muoviamo verso il futuro con l’idea di essere una “Start-Up di 130 anni”, siamo focalizzati nel portare valore, soluzioni innovative e rivoluzionarie ai nostri clienti, mantenendo la sicurezza e la qualità in tutto ciò che facciamo come azienda”.

La storia di Exide inizia nel 1888 quando W.W. Gibbs ha lanciato la Electric Storage Battery
Company per creare creare una modo affidabile per l’accumulo di energia in modo che le aziende di illuminazione elettrica potessero fornirla, su richiesta, ai loro clienti.
Presto le batterie dell’azienda hanno iniziato ad essere utilizzate nei mezzi di trasporto tra cui locomotive, automobili e aeroplani. Dalle profondità dell’oceano, alla cima del Monte Everest e persino sulla luna, le batterie Exide hanno aiutato il mondo a portare energia verso il futuro per 130 anni (“Power the world forward for 130 years”).

Recentemente Exide ha consolidato la sua posizione nel settore dell’energia motive con il lancio di nuove soluzioni, inclusa la TENSOR® xGEL™, disponibile in Europa, una batteria al piombo acido VRLA (regolata da valvole) senza manutenzione che può sostituire una batteria standard da trazione.
La recente acquisizione da parte di Exide di Aker Wade® Power Technologies, società che produce e progetta sistemi avanzati di ricarica rapida per carrelli elevatori industriali, completa l’offerta dell’industria nel mondo Motive con la tecnologia di carica leader nel settore e con strumenti di analisi e monitoraggio molto sofisticati, che consentono di configurare la soluzione ottimale di batteria/carica per i carrelli elevatori.

Exide sta portando innovazione anche nel settore Transportation, con miglioramenti ingegneristici volti a soddisfare i nuovi requisiti di alimentazione che i clienti richiedono per le batterie. In Europa, Exide sta continuando a migliorare le batterie Start-Stop AGM (Absorbed Glass Mat) e le batterie EFB per il mercato del ricambio in base alle più recenti tecnologie sviluppate dall’azienda insieme ai principali produttori automobilistici, contribuendo ad aumentare l’efficienza dei consumi e a ridurre le emissioni di CO2.

Exide ha inoltre recentemente presentato la sua tecnologia Exide HVR® (High Vibration Resistance) di ultima generazione per i camion Euro5/6 in Europa.
Le esigenze di accumulo di energia nel mondo si stanno evolvendo rapidamente ed Exide è un attore chiave con le sue soluzioni per le applicazioni nel settore network. Exide offre soluzioni sicure e affidabili per il backup di energia per le telecomunicazioni, UPS, utility e altre esigenze di alimentazione in situazioni critiche, nonché per la gestione intelligente dell’energia da fonti rinnovabili, come le centrali solari ed eoliche.

Exide è orgogliosa di essere un fornitore di molteplici applicazioni militari e continua a far crescere la sua attività in questo importante segmento. “È un momento emozionante per far parte di Exide – ha affermato Koelsch. – Stiamo investendo nel nostro futuro, incrementando la capacità, adottando le migliori pratiche nelle tecnologie produttive e
apportando innovazione ai nostri prodotti, attraverso i nostri team di ricerca e sviluppo nel Nord America e in Europa. Desidero ringraziare tutti i nostri dipendenti, clienti e partner per il loro impegno con Exide nel corso degli anni e invitarli a partecipare al nostro festeggiamento dei 130 anni di energia verso il futuro”.