
Progtech progetta e sviluppa sistemi di Safety Lighting interamente Made in Italy, flessibili, capaci di adattarsi a qualsiasi ambiente, aiutando le aziende a garantire maggior sicurezza nelle zone a rischio. Ogni azienda e complesso industriale può essere reso sicuro grazie all’implementazione di sistemi e apparecchi illuminanti con soluzioni a LED studiate ad hoc.
Nella sede di Bonate Sopra, a due passi da Bergamo, Progtech e Cablotech si estendono su un’area di 6000 mq dove la produzione degli apparecchi illuminanti è affiancata dall’area in cui vengono eseguiti test che rendono elevatissimi gli standard di qualità e affidabilità.
“Le nostre linee di apparecchi illuminanti a LED si stanno sempre più ampliando, sia per ciò che riguarda Progtech che Cablotech – afferma Michele Rottigni, titolare di Progtech -. Negli ultimi anni stiamo puntando sui mercati esteri, abbracciando richieste che provengono da molti paesi soprattutto europei. La forza dei nostri prodotti risiede soprattutto nella facilità con cui possono essere adattati alle diverse esigenze del mercato. Oggi siamo in grado di offrire prodotti studiati su misura per tante e differenti realtà industriali anche se siamo solo all’inizio di un’ondata di crescente sensibilità verso il tema del Safety Lighting: in questo contesto i risvolti per la nostra realtà aziendale sono dunque molto interessanti”.
Tante le tecnologie innovative, dedicate al settore della movimentazione merci e del carrello elevatore, tra cui spicca Safety Bar 20, la soluzione realizzata appositamente per l’illuminazione e la sicurezza dei carrelli elevatori, costituita da un proiettore industriale a LED che, applicato sui mezzi, emette una barra di luce blu o rossa a diversi metri per segnalare la presenza del mezzo in transito o in manovra. Safety Bar 20 è realizzata in alluminio anodizzato, acciaio e nylon caricato con fibra di vetro; consuma 24W e può essere alimentato a 12 o 48 Vdc. Safety Bar 30 EVO e Safety Bar HP sono invece sistemi pensati per l’illuminazione di sicurezza dei carroponti, in grado dunque di migliorare la sicurezza del lavoro in ambienti bui e rumorosi e con elevata movimentazione. La linea Safe 40 e la linea Safe light, sono nuovissime serie di proiettori LED che consentono di dare alla luce proiettata una forma e un colore (frecce per le uscite di emergenza, sagome per indicare percorsi pedonali ecc) oppure, più semplicemente, proiettare al suolo degli spot colorati, anche da altezze superiori ai 20 mt. Safe 40 e Safe Light sono particolarmente adatti in ambienti con elevate temperature e quantità di polvere e in qualunque contesto sia necessario garantire la sicurezza delle aree di lavoro.
Per concludere la gamma Thor, linea di riflettori industriali studiata per sostituire i tradizionali apparecchi utilizzati fino ad ora per l’illuminazione di industrie pesanti, quali acciaierie, laminatoi e fonderie. È particolarmente adatto in ambienti con elevate temperature – fino a 80°C – ed ovunque si voglia sostituire sorgenti a scarica ed alogene. Il prodotto ha grado di protezione IP65, ed è disponibile nelle tonalità di luce bianco neutro (4.000K) o freddo (5.000K) e in 3 potenze diverse, 150W, 250W o 330W.
Progetti adattabili alle tante sfaccettature che l’industria nasconde, adatti ad ogni esigenza. Freschi, dinamici, flessibili. Esattamente come le due società, a cui la volontà di espandersi non manca.
“Stiamo pianificando di allargare le nostre quote di mercato all’estero, sia a livello di Lighting industriale che di Safety Lighting – prosegue Riccardo Rottigni, titolare di Cablotech – C’è un margine ampio di crescita nel nostro settore che risponde alla necessità di relamping tailor made, progetti e prodotti studiati su misura per una clientela sempre più esigente”.
In questa direzione, la gamma di illuminazione industriale Cablotech è in grado di offrire prodotti assolutamente all’avanguardia, progettati con le più moderne tecnologie. Come tutti gli apparecchi Cablotech, interamente Made in Italy, garantita 5 anni, la linea di riflettori industriali a LED Venus nasce per sostituire le tradizionali lampade con sorgenti a scarica ed alogene. Grazie al grado di protezione IP65, il riflettore Venus è totalmente protetto da polveri e getti d’acqua. La lampada è costituita da un LED COB ad alta efficienza, abbinato ad un dissipatore con tecnologia Heat Pipe per un eccellente dissipazione del calore e ad un alimentatore che permette di installare il prodotto in ambienti con temperatura fino a 50°C.
Completano l’apparecchio un riflettore con angolo di apertura a 90°o a 60° e uno speciale trattamento “BRITE” (brillantatura e anodizzazione trasparente, per una massima resa luminosa), ed un vetro temprato di chiusura.
A seconda delle esigenze, il riflettore è disponibile con due potenze diverse, da 150W o 240W, e con due gradazioni di colore, Neutral White (4000K) o Cold White (5.000K).
Il design essenziale rende questo prodotto la scelta migliore per chi è alla ricerca di un riflettore con alte prestazioni ad un prezzo competitivo.
Sempre a marchio Cablotech, la serie di apparecchi illuminanti a LED Linear Evo e Linear Light nascono per soddisfare le esigenze di illuminazione lineare a varie altezze e in condizioni critiche, come ad esempio ambienti umidi, polverosi, salini, con alte temperature.
Sono generalmente installate in contesti industriali e ferroviari, e si adattano perfettamente sia ad applicazioni indoor che outdoor.
La versione standard dell’apparecchio è disponibile nella temperatura di colore bianco neutro (4.000K) e bianco freddo (5.000K).
È possibile inoltre abbinare lenti specifiche per ottenere svariate ottiche (ellittiche, asimmetriche, simmetriche con vari gradi di apertura) e illuminare adeguatamente anche nelle zone più difficili.
Cablotech produce infine proiettori a LED ideali per l’illuminazione di aree esterne – linea Storm Evo – e apparecchi e sistemi sempre LED per illuminare zone angolari (Underground e Corner), che fungono anche da canale di passaggio per cavi di altro tipo (di rete, telefonici).
“Dare più luce al proprio lavoro è esattamente quello che Progtech e Cablotech fanno ogni giorno – conclude Riccardo Rottigni – offrendo impianti di illuminazione industriale e sistemi di Safety Lighting, in una sorta di tailor made cucito sulle necessità di ogni cliente”.