Il 4 dicembre a Valsamoggia (BO), il nuovo appuntamento formativo proposto da ECM

Fissato per il 4 dicembre il prossimo appuntamento con il corso di ECM, Ente Certificazione Macchine, dedicato alla formazione di Tecnici Esperti addetti alle Verifiche sui Carrelli Elevatori.

PER PARTECIPARE:
contattare l’Ufficio ECM Training & Formazione all’indirizzo email annamaria@entecerma.it

DOVE:
il corso ha la durata di una giornata, dalle ore 9.00 alle 17.00, si svolge presso l’Headoffice di ECM Ente Certificazione Macchine, a Valsamoggia (Bologna), via Ca’ Bella 243, Località Castello di Serravalle.

L’evento formativo è pensato per i tecnici aziendali che effettuano controlli e verifiche periodiche sullo stato di manutenzione dei carrelli elevatori e relative attrezzature; fornisce infatti le conoscenze teoriche, tecniche e normative necessarie per valutarne lo stato di efficienza.

Rispettare i requisiti imposti dalla legge in materia di sicurezza sul lavoro è un obbligo per le aziende, oltre che una garanzia di tutela dei lavoratori, degli ambienti di lavoro e delle merci.

Le operazioni di controllo e la manutenzione delle attrezzature, al fine di rispettare le normative, devono essere effettuate da figure specializzate, dotate di competenze e abilità comprovate, necessarie per adempiere a questo tipo di operazioni.

Il Corso è l’appuntamento che permette di formare questa figura in grado di effettuare tali controlli, in maniera corretta e secondo la normativa vigente.
Dal corso escono infatti tecnici aziendali specializzati, autorizzati ad effettuare le attività di Controllo Periodico dello stato di Manutenzione ed Efficienza dei Carrelli Elevatori e relative Attrezzature, secondo quanto previsto dalle Linee Guida ISPESL.

A tenere il corso è l’Ing. Renato Ferrarini, Ispettore delle Verifiche all’Allegato VII del D.Lgs. 81/2008 e Responsabile Tecnico Direttiva Macchine 2006/42/CE.

ARGOMENTI

1. Riferimenti legislativi;
2. Normativa tecnica;
3. Dispositivi di sicurezza dei carrelli elevatori;
4. Come svolgere correttamente i controlli e come redigere la documentazione di controllo;
5. Apparato di sollevamento;
6. Accessori per la presa del carico;
7. Motore, trasmissione e freni;
8. Posto di guida e comandi;
9. Impianto elettrico e impianto idraulico;
10. Telaio e altri controlli.

DOCUMENTAZIONE RILASCIATA

A seguito del superamento del corso, verrà rilasciata la seguente documentazione:

Certificato di Idoneità Professionale di Tecnico Abilitato con validità quinquennale
Id Card personalizzata
Libretto Formativo del Cittadino.