Alberto Baban è il nuovo Presidente del comitato scientifico industriale di A&T, fiera internazionale industria 4.0 dedicata alle PMI

Dal 12 al 14 febbraio 2020 a Torino, presso l’Oval Lingotto, si terrà la 14esima edizione della fiera A&T. Masi Communication sarà di nuovo media partner dell’evento.

A&T- Automation & Testing rappresenta un appuntamento irrinunciabile per Industria 4.0, Misure e Prove, Robotica e Tecnologie Innovative e, per questa nuova edizione, è già stata annunciata un’importante novità: si è insediato infatti, in queste settimane, un nuovo Comitato Scientifico Industriale, presieduto da Alberto Baban.

Alberto Baban, nuovo Presidente

Imprenditore veneto, già numero uno della PMI di Confindustria è il nuovo Presidente, affiancato da 11 responsabili di tavoli tecnici rappresentanti del mondo industriale, della ricerca e sviluppo, dell’università. La nuova organizzazione tecnico-scientifica interna ad A&T avrà il compito di analizzare, potenziare e valorizzare la cultura industriale, con un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese italiane, supportando e favorendo la conoscenza e la condivisione di esperienze, di competenze e di vision in ottica 4.0, per promuovere una cultura d’impresa basata sull’integrazione tra le nuove tecnologie e le “mani pensanti”.

“Ho accolto con grande piacere la richiesta di presiedere il Comitato Scientifico e Industriale della Fiera A&Tha dichiarato Alberto Babanperché ritengo che oggi sia determinante supportare attraverso un processo di studio, analisi e orientamento, investimenti e innovazione da parte delle imprese soprattutto quelle medio piccole, perché l’evoluzione tecnologica è imprevedibile e ci obbliga a correre e a investire, capire ed essere informati per evitare di rallentare o non cogliere sfide importanti. Il nuovo CSI di A&T cercherà di rappresentare un utile supporto informativo di indirizzo nei confronti della nuova industrializzazione della manifattura italiana”.

Nuova collaborazione tra A&T e Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano

Altra novità di A&T 2020 è la collaborazione con Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. La collaborazione si tradurrà nella presentazione, alla prossima edizione di A&T, di un focus di ricerca e di analisi sui trend italiani e internazionali, sullo sviluppo e le prospettive tecnologiche industriali nell’era 4.0.

Il commento di Luciano Malgaroli, AD di A&T

“Riteniamo centrale rispetto alla nostra manifestazione il contributo di indirizzo e il lavoro tecnico compiuto dal nostro Comitato Scientifico Industriale, reso oggi ancor più autorevole e rilevante grazie all’esperienza e alla competenza dei suoi componenti, dal nuovo Presidente, Alberto Baban, a  tutti i responsabili tecnici degli 11 tavoli di lavoro, ai componenti che da anni si adoperano per promuovere e valorizzare una cultura di impresa tecnologicamente sostenibile, compatta nell’innovazione, competitiva sui mercati globali, inclusiva sulle competenze e sulle sperimentazioni 4.0. Gli asset strategici determinanti per una sempre più efficace competitività mondiale da parte delle PMI italiane sono numerosi, servono pertanto operazioni di incontro e di scambio esperienziale, supportati da analisi e linee di indirizzo sul medio e lungo periodo. Sono tutte risposte che la Fiera A&T cercherà di dare in modo concreto e puntuale nei confronti del proprio pubblico, espositori, visitatori e operatori industriali italiani e internazionali”.

A&T- Automation & Testing

  • 400 espositori dislocati in più di
  • 20 mila mq di superfice espositiva presso l’Oval Lingotto di Torino
  • quasi 15 mila visitatori unici
  • oltre 25 tra conferenze, convegni nazionali e sessioni specialistiche
  • 50 workshop e incontri B2B organizzati dalle aziende presenti

Leggi anche:

La sfida di A&T: innovare puntando sulle persone