
Il 20 e 21 aprile 2020, parallelamente ad HANNOVER MESSE (20 – 24 aprile), si terrà la terza edizione del Global Manufacturing and Industrialisation Summit (GMIS), uno dei maggiori eventi espositivi mondiali dedicati alle tecnologie per l’industria.
Il GMIS è presieduto dal Ministero dell’Energia e dell’Industria degli Emirati Arabi Uniti e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO).
Rappresenta una piattaforma di riferimento mondiale dove il management internazionale può incontrarsi e discutere al fine di rinnovare la produzione, favorire investimenti in infrastrutture, promuovere l’innovazione e incentivare lo sviluppo globale delle competenze.
GMIS 2020
Vi partecipano ogni aanno personalità molto influenti, tra le quali visionari di fama mondiale, CEO dell’industria, ricercatori e accademici altamente specializzati.
Relatori al GMIS 2020
Co-Presidente: H. E. Suhail Mohamed Al Mazrouei, Ministro dell’Energia e dell’Industria degli Emirati Arabi Uniti (UAE)
Co-Presidente: H. E. Li Yong, Direttore Generale UNIDO
Badr Al-Olama, Direttore del Comitato organizzativo del GMIS
Namir Hourani, Amministratore del Comitato organizzativo del GMIS
Il tema: Globalizzazione: verso catene di creazione del valore globali inclusive e sostenibili
Le discussioni quest’anno verteranno sul tema della sostenibilità, che sarà presente in ogni nucleo tematico specifico affrontato:
Partnership globali e collaborazioni per la promozione delle tecnologie di Industria 4.0
Catene del valore globali
Standardizzazione e regolamentazioni transfrontaliere
Comunicazione 5G
Intelligenza artificiale
Robotica
Internet delle Cose
Dati e analisi
Veicoli autonomi
Manifattura additiva
Blockchain
Sicurezza cibernetica
Futuro del lavoro e ruolo dell’uomo nel contesto di Industria 4.0
Le passate edizioni
GMIS 2017
La prima edizione si è tenuta nel marzo 2017 a Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, con la partecipazione di oltre 3.000 delegati da più di 40 Paesi. Era asta annunciata nel 2016 dall’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.
GMIS 2019
L’edizione 2019 è stata ospitata dalla città russa di Ekaterinburg, dal 9 all’11 luglio 2019. Presenti oltre 3.300 leader mondiali provenienti da oltre 60 Paesi. I partecipanti sono stati accolti per l’occasione da un discorso di saluto del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.
Lo scorso anno l’evento ha coinvolto 3.349 partecipanti, 132 relatori, 229 VIP, 367 rappresentanti dei media, 628 rappresentanti governativi, 64 Paesi.
La dichiarazione di Dr. Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe AG
“L’industria manifatturiera rappresenta una parte importante dell’economia mondiale, non solo per la generazione di capitale, ma anche come fonte di posti di lavoro e gettito fiscale. Digitalizzazione e globalizzazione richiedono però ai produttori la capacità di un sempre più rapido adattamento alle trasformazioni in atto nell’industria. E poiché il Global Manufacturing and Industrialisation Summit fa luce proprio su questi temi, siamo davvero lieti di ospitare quest’anno l’evento nella cornice di HANNOVER MESSE.”