Che cos’hanno in comune una macchina spazzatrice Dulevo, un veicolo a guida laser Elettric80 e un veicolo elettrico Goupil? Tutti e 3 sono alimentati da una batteria al litio Flash Battery.

Ogni applicazione ha dei requisiti differenti in termini di potenza assorbita, autonomia e spazi in cui collocare la batteria.

La tecnologia al litio combinata con l’esperienza Flash Battery può rispondere in maniera puntuale a queste esigenze.

Vediamo assieme qualche esempio:

Cleaning urbano con DULEVO: sistema di ricarica combo CCS2

Flash Battery non è mai stata, per DULEVO, un semplice fornitore di componenti. Le due aziende hanno iniziato la loro collaborazione nel 2016 prima di tutto condividendo un progetto: realizzare una spazzatrice stradale full electric con le stesse prestazioni delle spazzatrici endotermiche.

Fin da subito il progetto è stato portato avanti in sinergia, partendo da una progettazione contestuale di macchina e batteria.

Il risultato è stato ampiamente raggiunto. È già sul mercato da diversi anni la spazzatrice D.zero 2 di Dulevo, la spazzatrice stradale completamente  elettrica che eguaglia le prestazioni delle spazzatrici endotermiche, sia per capacità di pulizia che per autonomia.

Per saperne di più sulle spazzatrici elettriche DULEVO leggi anche: Flash Battery elettrifica pulizia e sanificazione dei grandi spazi

La proficua collaborazione prosegue anche in altri progetti inerenti la carica

Uno dei più recenti è il sistema combo CCS2 che consente di ricaricare le spazzatrici con connettore automotive (lo stesso utilizzato dalla moderna Tesla Model 3). Grazie a questo standard, la spazzatrice può essere ricaricata in due modi, tramite caricatore on board per la carica lenta notturna oppure con carica batterie esterno che può completare la ricarica in sole 2 ore e mezza.

La batteria include inoltre il controllo remoto tramite sim integrata, ogni ciclo di carica e scarica viene quotidianamente analizzato effettuando manutenzioni predittive, riducendo fermi macchina, costi di gestione e di manutenzione.

Logistica industriale integrata con Elettric80: maggiore efficienza negli stabilimenti con gli LGV

AGV e LGV, veicoli a guida autonoma e a guida laser, sono le applicazioni che meglio manifestano tutte le potenzialità delle batterie al litio, tecnologia particolarmente adatta agli usi intensivi 24/7.

Flash Battery ha fatto il suo ingresso in questo settore nel 2013 al fianco di Elettric80, azienda internazionale specializzata nella realizzazione di soluzioni integrate di automazione logistica che si rivolge principalmente ad imprese produttrici di beni di largo consumo nei settori food, beverage & tissue.

Ad oggi tutta la gamma Flash Battery studiata per gli LGV prevede la carica rapida che ben si adatta ad utilizzi intensivi 24/7 senza mai fermare i carrelli per lunghe ricariche, solamente 5 minuti ogni 2 ore di lavoro.
Dal 2019 si è introdotta un’ulteriore innovazione, la carica ad induzione che aumenta la sicurezza ed elimina la manutenzione sulle spazzole di ricarica.

Elettric80 ha installato, ad oggi, oltre 2500 carrelli con batterie Flash Battery, dislocate in oltre 45 paesi nel mondo, su 120 impianti nei comparti più diversi.

Mobilità elettrica per municipalità con Goupil: ottimizzazione nella gestione dell’assistenza

Goupil è un’azienda francese nata nel 1996 che, dal 2011 fa parte del gruppo Polaris. Si occupa della realizzazione di veicoli elettrici rivolti a tutte quelle applicazioni nelle quali non è più possibile ricorrere all’alimentazione endotermica: consegne dell’ultimo miglio, mobilità nei centri cittadini, spostamenti all’interno dei siti industriali… e molto altro.

Prima di rivolgersi a Flash Battery, Goupil utilizzava già per i suoi mezzi delle batterie al litio, lamentava scarsa affidabilità e una gestione troppo lunga e dispersiva dei malfunzionamenti.

L’esigenza di Goupil era quindi trovare un partner affidabile (più che un semplice fornitore), per poter dare ai suoi clienti un migliore servizio di assistenza post vendita sulle batterie dei veicoli.

La Flash Battery customizzata per Goupil, in particolare per il suo veicolo G4, ha risolto questo problema. Ora i service center Goupil possono intervenire e svolgere attività di manutenzione onsite, eliminando costi di spedizione e fermi macchina durante il periodo di riparazione.

I 2 pacchi batterei sviluppati appositamente per i veicoli Goupil hanno inoltre ottenuto l’omologazione ECE R100, uno dei principali requisiti europei che devono avere i veicoli elettrici stradali. Ad essere testate con prove specifiche sono le batterie al litio installate su veicoli elettrici a 4 ruote per trasporto di persone o merci.

Tutte queste tecnologie, e molto altro, sarebbero state in esposizione al Battery Show, l’appuntamento fieristico che si svolge a Stoccarda ad ottobre. Flash Battery ha deciso però di non prendere parte all’evento visto il delicato periodo internazionale dal punto di vista sanitario.

Flash Battery è comunque sempre massicciamente presente sul mercato. Anziché agli eventi di grande aggregazione, in questo particolare periodo, l’Azienda punta ad essere presente al fianco dei suoi clienti, forte della sua offerta altamente customizzata, che consente di realizzare progetti sinergici dal grande valore.