forum pulire
Al via Forum PULIRE 2020. Temi della giornata: il ruolo della donna e la felicità

Il 13 ottobre prende il via l’edizione 2020 di Forum PULIRE, biennale multidisciplinare dedicata al cleaning, che per la prima che si svolgerà interamente in digitale.

Due i temi della prima giornata: il ruolo delle donne e la felicità.

Il programma della giornata:

09.45 – 12.00 LE DONNE

Introduzione di: Andrea Pancani Giornalista, conduttore televisivo

Interventi di:

Giulio Sapelli, Economista e Storico
Luca Barbareschi, Attore, produttore, regista, sceneggiatore, conduttore
Lucia Aleotti (invitata) Membro CDA A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl
Jenean Merkel Perelstein Antropologa socioculturale, Strategia aziendale

13.00 – 16.00 WORKSHOP SPONSOR

16.00 – 18.00 FELICITÀ

Introduzione di: Andrea Pancani Giornalista, conduttore televisivo

Interventi di:

Nick the Nigthfly Cantante, musicista, conduttore radio
Gerry Scotti Conduttore televisivo e radiofonico, attore
Ann-Marie Aguilar Vice Presidente EMEA – International WELL Building Institute (IWBI)
Mariantonietta Lisena Direttore Generale – IFMA Italia

(vedi qui il calendario completo dell’evento)

Il ruolo della donna nel mondo del lavoro, primo focus del Forum internazionale 2020 su igiene e pulizia

Il ruolo della donna è stato scelto come tema inaugurale del Forum PULIRE. La donna infatti è centrale nel mondo del lavoro, in particolare nel settore dei servizi, in cui le donne rappresentano il 70% della forza lavoro. Se si considera che questo settore rappresenta, a sua volta, il 70% del PIL nazionale, si può intuire quale sia l’importanza del lavoro femminile nel nostro paese.

A parlarne saranno personaggi di primo piano di diversi settori:

Jenean Merkel Perelstein, antropologa e business strategist, illustrerà il processo evolutivo e sociale della donna sul piano antropologico.

Giulio Sapelli, economista, storico e accademico, con una relazione trasversale che mette insieme storia, filosofia e sociologia racconterà la storia del lavoro femminile in Italia dal dopoguerra ad oggi.

Luca Barbareschi, attore, regista e produttore, racconta il ruolo della donna in un vero colloquio privato, dal messaggio positivo e rincuorante.

Invitate al forum anche Lucia Aleotti, imprenditrice e membro del consiglio di amministrazione di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl, ed Elly Schlein, già europarlamentare e attuale vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. A loro è stato chiesto di portare l’esperienza diretta di una donna a capo di una delle maggiori imprese del nostro paese e di raccontare l’esperienza di una giovane donna che partecipa al mondo della politica in un momento storico come quello attuale, ricco di opportunità ma anche di incertezze.

Infine, proprio sul tema delle Donne gli organizzatori hanno stretto una collaborazione con l’installazione itinerante di public art Will you still love me tomorrow? (www.iamyou.it) realizzata dall’artista Bios Vincent (www.biosvincent.it), composta da mille cuori modellati con il cemento grezzo e dedicata all’universo femminile, esplorato nella sua individualità e nel suo ruolo sociale e collettivo. I cuori sono trapassati da parte a parte da una freccia, su ognuna delle quali è riportato un diverso messaggio che esprime le esperienze, le speranze, le volontà di donne che hanno aderito all’iniziativa.