Il nuovo GTS20-33 carrello contrappesato a combustione interna dal ragguardevole rapporto prezzo-prestazioni, di sicuro interesse, sia per nuovi clienti che per gli appassionati del marchio verde.
I componenti di alta qualità utilizzati ed i motori a basso consumo di carburante e ad alte prestazioni (diesel o GPL) garantiscono un livello ridotto di costi di gestione (TCO) anche in applicazioni pesanti.
Il resistente acciaio utilizzato, abbinato al concetto di design concepito per durare nel tempo assicurano un’operatività senza problemi per lungo tempo, associando il GTS alla filosofia costruttiva di tutti i prodotti CLARK.
Il CLARK GTS20-33, con 2,0 t, 2,5 t, 3,0 T e 3,3 t di capacità, è stato progettato per un elevato livello di operatività con caratteristiche ergonomiche e di sicurezza assoluti.

“Elevata richiesta”

“Stiamo già sperimentando un’incredibile richiesta per il nuovo modello GTS, con gommatura pneumatica o superelastica e, che promette un lancio di successo sul mercato”, ha dichiarato Rolf Eiten, amministratore delegato di Clark Europe. I primi modelli GTS sono già stati consegnati all’importatore Clark in Egitto da Falcon Motors SAE, e presentati all’esibizione Handing Expo Cairo alla fine di novembre 2015. Falcon Motors ha anche iniziato ad incassare i primi ordini per GTS alla fi era che interessa Nord Africa e Medio Oriente. Wafik Bassily, amministratore delegato della Beta Company Limited al Cairo ha dichiarato: “Ho valutato anche altri carrelli elevatori, ma il GTS30 e la prima scelta per me: è resistente e affidabile, la macchina perfetta per le nostre esigenze. Ho messo la mia fiducia nella qualità dei prodotti Clark ormai da anni e sono convinto che il GTS30 sarà all’altezza dell’immagine positiva dell’azienda”.

Motori diesel Yanmar e ISUZU

Il GTS20-33 èdispoibile con due varianti di motori diesel: i collaudati motori Yanmar 4TNE94L(34,3 kW) e ISUZU 4LE2X (46 kW). I motori diesel Yanmar, una nuova scelta per il GTS20-30, forniscono una confortevole corsa. Il motore diesel ISUZU èideale per le applicazioni che coinvolgono attrezzature pesanti e impegnative o tratti di dislivello in combinazione con continui carichi nominali elevati (optional disponibili per il G TS20-30, stan dard con ilGTS33).

Il motore MMCPSI GPL

Il motore LPD MMC-PSI (4G64) è il motore con il sistema di alimentazione carburante PSI che fornisce un impressionante potenza di 51 ,6 kW.
I costi di esercizio sono stati ridotti fino al 25% anche qui, grazie a una più facile manutenzione e all’introduzione di cinghie dentate e candele di accensione più durevoli. Emanuel Matthaei, Sales & Marketing director di Clark Europe GmbH: “La migliore performance si ottiene usando 16 valvole invece di 8 per generare più coppia. L’accensione controllata significa che il tempo di accensione è regolato elettronicamente e che la potenza disponibile è utilizzata al massimo. Infine, il sistema elettronico di controllo della velocità del motore genera la distribuzione ottimale della potenza”.

Freni multidisco in bagno d’oilio

I freni a disco in bagno d’olio sono di facile manutenzione e consentono una frenata dolce e precisa. Essi richiedono il 50 per cento in meno di sforzo sul pedale rispetto ai freni a tamburo, il che significa minori tempi di manutenzione e quindi una complessiva riduzione dei costi operativi.

Trasmissione

Il motore e la trasmissione sono separati dall’asse motore e montati su ammortizzatori in gomma, che riducono in modo significativo le vibrazioni per il conducente e rendono più piacevole e fluida la guida. L’affaticamento del guidatore viene notevolmente ridotto, con un conseguente aumento della produttività.

Ergonomia, comfort, sicurezza

Una combinazione di componenti collaudati ergonomicamente e con caratteristiche funzionali di sicurezza dà al GTS20-33 un elevato livello di produttività, qualunque sia l’applicazione. Gli ampi gradini sono posizionati in basso e aperti nella parte superiore per consentire un facile accesso da e per la cabina, che dispone di un display chiaro e scomparti di stivaggio funzionali. Le leve di comando per l’impianto idraulico sono montate sul cofano motore e risultano facilmente accessibili. Cilindretti a gas montati sul cofano proteggono da chiusure accidentali dello stesso durante le operazioni di manutenzione. Inoltre, l’alta qualità dei montanti CLARK con smorzamento idraulico per il sollevamento e la discesa rendono ogni giorno più semplici le operazioni di sollevamento. Il GTS20-33 può essere avviato solo se la leva di controllo della direzione è in posizione neutra, inoltre non è possibile guidare con il freno di stazionamento attivato.

La gamma di cabine modulari

A breve sarà disponibile una vasta gamma di cabine modulari per la serie GTS20-33. I kit di montaggio delle cabine potranno essere ordinate sia per le macchine in stock che per i carrelli già in uso. Differenti versioni di cabine potranno essere fornite a seconda delle preferenze ed esigenze:

Livello 1 (tetto),
Livello 2 (tetto + anteriore),
Livello 3 (tetto + anteriore + posteriore),
Livello 4 (cabina completa).

Porte laterali in PVC saranno disponibili su richiesta. Vetri posteriori riscaldati sono installati di serie; l’interruttore è disposto in modo intuitivo e facile da raggiungere. Oltre al sistema di riscaldamento con filtro d’aria che viene montato di serie nella versione con cabina completa Livello 4, di rilievo un numero di nuove funzionali opzioni come ad esempio un confortevole rivestimento interno, uno specchietto retrovisore panoramico e un sistema radio compatibile MP3.