La sicurezza sul lavoro è un tema delicato e di primo piano in tutte le aziende, ci sono regole e linee guida specifiche da seguire per l’incolumità del lavoratore, la protezione delle merci, ma anche per evitare di andare incontro ad altri problemi come il rallentamento dell’operatività con conseguenti perdite anche economiche.

ECM logoECM (Ente Certificazione Macchine – Divisione Academy) propone un interessante corso di formazione per Qualifica di Tecnico Esperto Addetto alla Verifica dei Carrelli Elevatori che si terrà il prossimo 13 ottobre a Valsamoggia (BO).
Il corso formerà operatori che si potranno occupare del Controllo Periodico dello Stato di Manutenzione ed Efficienza dei Carrelli Elevatori e relative Attrezzature, secondo le disposizioni delle Linee Guida ISPEL (Istituto Superiore di Prevenzione e Sicurezza del Lavoro). Tali Linee Guida forniscono indicazioni operative che permettono alle aziende di operare in sicurezza, ma anche di essere in regola con quanto dice la legislazione in merito alla tutela dei lavoratori.
Per seguire correttamente queste linee guida è necessario possedere la qualifica di Tecnico esperto o Ingegnere esperto, che richiede un aggiornamento continuo delle competenze da parte degli operatori che si occupano dei controlli. È bene dunque scegliere con cura la struttura a cui affidare la formazione. ECM è un ente che si occupa di certificazione e all’avanguardia anche nel campo della formazione; partecipare ad un corso ECM significa diventare una figura qualificata. Nel caso specifico di questo corso, ai corsisti viene rilasciato un Certificato di Idoneità Professionale di Tecnico Abilitato ad effettuare verifiche e controlli periodici sui carrelli elevatori.

Il corso di formazione per Qualifica di Tecnico Esperto Addetto alla Verifica dei Carrelli Elevatori si rivolge a tecnici aziendali che effettuano controlli e verifiche dello stato di manutenzione dei carrelli elevatori. Si parlerà di riferimenti legislativi e normativa tecnica, dei dispositivi di sicurezza dei carrelli elevatori, delle modalità in cui bisogna svolgere i controlli e della documentazione inerente; si analizzeranno nel dettaglio tutte le parti della macchina che il tecnico dovrà sottoporre a controllo.

Qui è disponibile il programma completo del corso.

Il corso si terrà giovedì 13 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, presso la sede ECM in via Ca’ Bella 243, Valsamoggia (BO)
Per informazioni e partecipazione contattare: Sig.ra Annamaria Greco – 051.6705141 – annamaria@entecerma.it