Attacco hacker migliaia di casi nel mondo 20 in Italia
Di sicurezza cibernetica si parlerà il prossimo 24 gennaio alla Tavola rotonda di Conftrasporto, per discutere di un tema che oggi preoccupa le aziende italiane

La sicurezza cibernetica è oggi un’emergenza prioritaria per la filiera dei trasporti e la logistica. Tanto da meritare uno spazio importante nell’agenda dei principali attori di questo comparto.
Ad esserne sicuri sono i membri della comunità per la logistica digitale che hanno promosso una Tavola rotonda sul tema della sicurezza informatica, che si terrà a Genova il prossimo 24 gennaio (ed in streaming).

Allo stato attuale lo scenario che il mondo del trasporto e della logistica sta subendo è quello di fughe di dati, continui hackeraggi. La rete è vulnerabile e sempre di più c’è la necessità di mettere al riparo le proprie informazioni, i propri dati.
Questo perché un attacco informatico oggi può bloccare anche un’intera catena produttiva, mettere in ginocchio e fermare la logistica e il mondo dei trasporti che per natura è tutt’altro che immobile.

Ma quali strumenti adottare per evitare un attacco? Come prevenire o “curare” la propria realtà imprenditoriale?

Proprio di questi temi si parlerà alla tavola rotonda di Genova. Aprirà i lavori il presidente di Federlogistica Liguria, Davide Falteri insieme al presidente di Confcommercio Genova, Paolo Odone.
Quattro diversi saranno i punti all’ordine del giorno: si parlerà di sicurezza informatica sotto il profilo economico, tecnologico, legale ed anche assicurativo e verranno approfonditi i temi della cybersecurity in ambito logistico, i profili economico-finanziari connessi alla cyber e tutti gli aspetti normativi e assicurativi.

La Logistic Digital Community è una comunità virtuale tra gli operatori del settore Trasporto e Logistica che aggrega istituzioni, aziende e associazioni tutte impegnate nella sfida del cambiamento digitale. La finalità è dare impulso alla transizione digitale delle imprese con formazione ed eventi informativi.“La tavola rotondaspiega Davide Falteri – è la seconda iniziativa messa in campo dalla Logistic Digital Community. L’obiettivo è quello di guidare il processo di digitalizzazione nel mondo della logistica e dei trasporti, creando valore e competenze attraverso iniziative che coinvolgono tutti gli stakeholders della filiera. Un’opportunità di crescita soprattutto per le imprese”.

Il convegno si svolgerà il 24 gennaio a Genova, ore 14.30 – 16.00, sede di Liguria Digitale, via E. Melen 77 – edificio A, 5° piano, sala Auditorium.
Sarà possibile anche seguire lo streaming, registrandosi qui!