Macchine industriali per la pulizia
Nata dall’accordo tra RCM Spa e MACRO Srl, una nuova realtà emiliana si impone nel panorama delle macchine industriali studiate per la pulizia

Si chiama Macroclean Srl, la nuova azienda che produce e commercializza le grandi spazzatrici meccanico-aspiranti Macro per uso urbano e industriale e altri modelli stradali multifunzione.
Per vincere la sfida col mercato, le due aziende emiliane mettono in campo l’organizzazione commerciale mondiale di RCM e l’esperienza ventennale di Macro nella carpenteria pesante e di precisione e nella produzione di grandi macchine. “Grazie a questa partnership abbiamo realizzato un ampliamento di gamma che pone RCM tra le prime sette industrie del settore al mondo per varietà di modelli. Inoltre – particolare non trascurabile data l’attuale congiuntura economica – stiamo dando un segnale di fiducia al mercato e ai nostri partner. RCM c’è e con Macroclean è sempre più forte”. Così Raimondo Raimondi, direttore marketing RCM, parla della nascita di Macroclean.

Con la costituzione di Macroclean, RCM completa la sua gamma di spazzatrici stradali con la meccanico-aspirante M60 affiancandola a Ronda e Patrol. Alla ormai consolidata e affidabile tecnologia, M60 aggiunge prestazioni uniche e soluzioni tecniche veramente innovative per il contenimento dei costi di gestione, la facilità di utilizzo, il rispetto dell’ambiente, la sicurezza e il comfort dell’operatore, ma anche la semplicità di assistenza.
Sfruttando la forza meccanica della spazzola per raccogliere i detriti e l’azione delle ventole aspirazione per filtrare le polveri fini, questa macchina consente di pulire grandi superfici senza sollevare polvere come accade con le sue competitrici. In grado di raccogliere grandi quantità di rifiuti, per volume di carico e portata utile (6 metri cubi di volume e 6000 kg di portata utile) la M60 è ai vertici della categoria delle spazzatrici meccanico-aspiranti in ambito urbano. Il suo motore diesel Mercedes Intercooler AdBlue® (Tier3/Euro5/Euro6) da 130Kw/177 hp offre la massima affidabilità ed è garantito da una rete di assistenza capillare in tutto il mondo.
Al suo pari il Motore a Metano Iveco Intercooler 100Kw/134 hp riduce fortemente le emissioni nel rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti sulle restrizioni del traffico, abbattendo consumi e rumorosità. La M60 offre un avanzato sistema di controllo elettronico Canbus per prestazioni impareggiabili. Il Canbus offre molteplici vantaggi: dalla semplificazione dell’uso della macchina al controllo e gestione “dinamica” di tutti i dati di lavoro, dalla possibilità di installare dispositivi avanzati di risparmio-costi a quella di modificare a distanza e in pochi minuti qualunque parametro operativo e funzionale.
Disponibile nelle due versioni M60 ST (gestione manuale delle funzioni con motore Diesel Mercedes) e M60 CB (funzioni automatizzate con motore Diesel Mercedes), è visionabile sul sito internet dell’azienda all’indirizzo www.macroclean.it

[Da Muletti Dappertutto n. 2/2016]