CeMat, la media partnership di Lift Communication Italia
Reduce dalla sua esperienza internazionale come media partner, Lift Communication Italia racconta la sua avventura ad Hannover

Ha chiuso i battenti lo scorso 3 giugno ad Hannover, la fiera più attesa del settore e Lift Communication Italia era presente come media partner. Il CeMat, principale salone mondiale dedicato alla logistica, si è confermato il più grande evento internazionale del settore. Quest’anno in particolare la kermesse ha dimostrato davvero di poter superare molti confini, con una crescita sostanziale del numero di visitatori stranieri, con circa 1.000 aziende espositrici provenienti da ben 44 paesi diversi.

Nell’ambito di questa grande esposizione delle eccellenze del settore provenienti dai principali paesi, Lift Communication Italia è stata parte attiva e determinante operando come media partner dell’evento.
Un team giovane di professionisti, con alle spalle anni di esperienza e lavoro nell’ambito del carrello elevatore, ha dato vita a questa realtà, unica in Italia nel suo genere, che si occupa di dare visibilità al mondo del carrello elevatore e a tutti i suoi operatori e che ha avuto, proprio in CeMat, il primo banco di prova e, senza dubbio, le prime reali soddisfazioni, in termini di risultati concreti.
Qualche esempio pratico di ciò che Lift Communication Italia porta a casa dopo la fiera:

  • Diffusione: servizi dalla fiera in tempo reale, con foto ed articoli pubblicati in rete e sui principali social che hanno raggiunto centinaia di migliaia di utenti;
  • Network: newsletter inviate a più di 55.000 indirizzi di posta elettronica profilati, cioè a destinatari interessati a rimanere informati sulle tematiche della logistica;
  • Advertisement: Lift Communication Italia si è fatta conoscere in fiera e ha fatto conoscere i propri partner italiani, grandi marchi, concessionari e piccole officine che si sono affidati ai suoi servizi, con una fitta distribuzione delle copie di uno speciale creato ad hoc per l’evento, andate a ruba nelle classiche colonnine di distribuzione e consegnate da personale dedicato direttamente presso gli stand, insieme a presentazioni accurate e gadget apprezzatissimi.

“Il nostro obbiettivo – hanno dichiarato Riccardo Breda e Giuseppe Raspino, direttori di Lift Communication Italia – era di far conoscere Lift Communication Italia, la rivista Muletti Dappertutto ed il portale tuttocarrellielevtori.it (i due progetti da cui ha avuto origine LCI) anche al pubblico internazionale e la cosa è pienamente riuscita. La nostra soddisfazione più grande, segno che il mercato apprezza e necessita dei nostri servizi, è l’interesse che abbiamo riscosso presso grosse aziende leader, anche nel settore della logistica, con cui abbiamo chiuso ottimi contratti. Siamo convinti che la nostra visibilità e quella di tutti gli operatori nostri partner, sia il punto di partenza imprescindibile per creare opportunità di lavoro nuove, che permettano di continuare a crescere, innovare ed essere motore trainante per tutto il Paese”.

Si può dire che Lift Communication Italia, all’interno di questa grande kermesse internazionale, sia riuscita a rendere presente e tangibile l’eccellenza dell’italianità, puntando un nuovo faro sui professionisti italiani di questo settore, non a caso uno dei primi, nel nostro Paese, tornato a crescere. A proposito di Italia, Lift Communication Italia, nell’ambito di CeMAT, ha anche preso parte attivamente all’evento di presentazione dedicato a Intralogistica Italia, The Innovation Alliance, che si terrà a Milano dal 29 maggio al 1 giugno 2018.

Partecipare al CeMAT 2016 ha dato importanti chiavi di lettura per comprendere meglio il mercato di oggi. Quello che è emerso dalla fiera è senza dubbio la vitalità del settore: un settore che cresce, che si pone delle domande interrogando il mercato, che cerca risposte con la tecnologia, l’innovazione, che investe e che ha come obiettivo il miglioramento.
Fini e mete ambiti e nobili che LCI persegue creando alleanze tra colleghi e network con gli altri settori, cercando di unire le rispettive competenze a vantaggio di tutti. La stessa Lift Communication Italia è frutto della sinergia tra due realtà che si sono incontrate perché perseguivano gli stessi obiettivi e hanno deciso di farlo insieme, collaborando. Da Tuttocarrellielevatori.it, portale di riferimento italiano per il settore del carrello elevatore, e Muletti Dappertutto, prima rivista specialistica, è nata Lift Communication Italia. Uno sforzo a cui iniziano a crederci in molti, che saprà rispondere sempre meglio e sempre di più alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

[Da Muletti Dappertutto n. 3/2016]

 

MulettiDappertutto_2016_03_08