
Il video che vi proponiamo di seguito contiene immagini forti, nonostante ciò abbiamo deciso di condividerlo qui per affermare con forza, ancora una volta, l’importanza estrema della SICUREZZA!
Lavorare con i carrelli elevatori non è un gioco, le macchine devono essere sempre in buono stato e gli operatori devono essere consapevoli, preparati, formati e pronti a gestire in sicurezza sia il lavoro ordinario che ogni criticità.
Farlo è possibile, esistono normative e linee guida da seguire per arginare i problemi.
Il video che vedrete di seguito viene dalle telecamere di sicurezza di una fabbrica di abbigliamento nella città di Taizhou nel distretto di Jiaojiang, provincia cinese orientale di Zhjiang, l’uomo rimasto vittima dell’incidente era un’operaio cinquantenne.
Si potrebbe pensare che, nei nostri paesi, magari le condizioni di lavoro siano diverse, quindi certe cose non possano succedere, ma la dinamica di questo incidente in realtà è stata molto semplice. I lavoratori stavano cercando di spostare pesanti lastre di ferro (4 tonnellate) e hanno cercato di muoversi con un carrello elevatore il cui limite di carico era 3,5 tonnellate, consapevoli dell’eccesso di carico un lavoratore si è messo nella parte posteriore del veicolo come contrappeso. Ciò non è bastato ad evitare il peggio e l’intervento istintivo dell’ultimo operatore nel tentativo di aiutare i colleghi è stato fatale.