
La nuova famiglia di carica batterie
All’avanguardia nel risparmio energetico, riduce i costi di manutenzione e prolunga la vita delle batterie non trascurando una rinnovata interfaccia utente
I nuovi carica batterie HF20K/D di GM Electric nascono per soddisfare le esigenze di un mercato sempre in crescita: quello dei carrelli elevatori di grossa portata. I due prodotti di punta di questa nuova famiglia sono in grado di caricare a 80V e 200A cosi come a 120V e 140A.
Oltre alla creazione di un prodotto in grado di fornire potenze così elevate GM Electric ha pensato anche alla salute delle batterie. Infatti, accade non di rado che a causa di ricariche molto frequenti o caricamenti effettuati a batteria non del tutto scarica o, ancora, a causa della batteria lasciata inutilizzata per un periodo di tempo più o meno prolungato, questa vada incontro a solfatazione.
Chiara manifestazione della solfatazione è la presenza di cristalli attorno agli elettrodi della batteria: questo provoca a sua volta una lettura errata della tensione della batteria, uno dei parametri su cui si basa il ciclo di carica.
In questo risiede la novità del nuovo HF20K/D, che, oltre a prevedere un ciclo di desolfatazione per recuperare batterie solfatate, mette in atto un sistema di ricarica innovativo, che va a caricare la batteria soltanto degli Ah necessari per raggiungere la piena carica. In questo modo viene limitata la formazione dei cristalli e la batteria non va incontro a cicli di carica inutilmente stressanti.
Inoltre, l’innovativo carica batterie contempla anche un ciclo di rigenerazione della batteria stessa, da attivare quando questa sia stata scaricata troppo a fondo e il normale ciclo di carica non consenta un corretto funzionamento dell’accumulatore.
Oltre a questa funzionalità, capace di ridurre i costi di manutenzione e prolungare la vita delle batterie, il nuovo HF20K/D permette di tagliare i costi dell’energia elettrica.
Questo avviene in quanto il consumo viene ridotto grazie all’uso della teconologia ad alta frequenza, di circa il 35/40% rispetto ad un caricabatterie tradizionale. Il minore consumo energetico si ha inoltre anche grazie al fatto che nella batteria non viene immessa maggior energia di quella necessaria per portarla a carica completa e di conseguenza è minore l’energia assorbita dalla rete elettrica. La somma di questi fattori determina un risparmio non indifferente per gli utilizzatori che non può non essere tenuto in conto.
Il nuovo HF20K/D consente anche di caricare diverse tipologie di batteria con lo stesso caricabatterie senza cambiare le impostazioni di volta in volta: questo permette ai meno accorti di poter caricare in tranquillità il proprio carrello.
A tutto questo fa da contorno una nuova interfaccia utente: un display grafico che rende il settaggio delle impostazioni più intuitivo, più veloce e più comodo e in grado di segnalare – attraverso messaggi -, le problematiche presenti e permettere così all’utente di agire tempestivamente. Il display segnala inoltre se la batteria necessita di essere desolfatata o ripristinata.
Il nuovo prodotto è frutto della costante e continua ricerca da parte di GM Electric sulle nuove tecnologie per la carica delle batterie, oltre che dell’ascolto delle esigenze dei clienti, che possono far affidamento sul supporto tecnico fornito dall’azienda produttrice, in caso di qualsiasi problematica.
Per informazioni sul nuovo prodotto è possibile contattare GM Electric telefonicamente, via e-mail o mediante sito aziendale.
Sito web: www.gmelectric-ve.com
e-mail: gmelectric@tiscali.it
telefono 041 517 0090
[Da Muletti Dappertutto n. 4/2016]