Italia-Grecia per un business vincente
Una copertura importante sull’intero Paese e una crescita che non stenta: per Sunlight sono mete importanti. L’azienda che progetta e produce accumulatori di tecnologia avanzata ci parla un po’ di sé

Due realtà aziendali, la Sunlight Italy e la casa madre greca, Systems Sunlight S.A. che consentono l’affermazione e la penetrazione del marchio Sunlight all’interno del mercato italiano.
Una sinergia, un binomio che ormai è riconosciuto come sinonimo di qualità e affidabilità, e che, soprattutto, legato all’eccellente velocità di consegna, proietta l’intera realtà aziendale tra i best brand a livello nazionale.
Dalla provincia di Vicenza, centro logisticamente strategico, Sunlight crea giornalmente nella sua sede di Lonigo, l’energia che serve a far muovere intere strutture in Italia e in Europa.
Grazie ad uno stock costantemente rinnovato, monitorato e verificato in tutte le sue componenti, la realtà aziendale veneta è in grado di garantire una rapidità di consegna che non ha molti competitor nel mercato di riferimento: il tutto al miglior rapporto qualità/prezzo, grazie anche alla certificazione ISO 9001-08 che l’azienda può vantare.
Skills a cui ormai aspirano tante aziende del settore, in grado di fare la differenza all’interno di un mercato che non concede sconti in fatto di convenienza a 360°.
L’utilizzo esclusivo di materie prime di alta qualità, così come il know how derivante dalla progettazione e produzione di batterie di tecnologia avanzata quali ad esempio per sottomarini e missili Torpedo, ne garantisce l’affidabilità e l’enorme efficienza.
Le batterie prodotte da Systems Sunlight S.A. rispettano pienamente le norme internazionali DIN – CEI-EN e IEC e coprono tutti i tipi di esigenze di applicazione, dal semplice funzionamento ad un turno di lavoro, fino a pesanti operazioni su più turni. Adatte a tutti i tipi di carrelli elevatori elettrici industriali, sia transpallet che controbilanciati, godono di un design accativante, degno di uno studio moderno e meticoloso anche sul versante dell’apparenza.
L’assistenza e la distribuzione sui suoi prodotti che Sunlight oggi garantisce sull’intero territorio nazionale, rappresenta per i suoi partners una sicura fonte di affidabilità. Non è un caso se infatti il motto che guida il lavoro di Sunlight sia Il prodotto giusto al momento giusto.
Una società che, come affermato dai suoi fondatori Wilhelm Menghin e Flavio Scaramuzza, è in costante e continua crescita, che si prefigge sempre nuovi e ambiziosi obiettivi. Di questa virtuosa realtà aziendale, ne abbiamo parlato proprio con gli amministratori.

Quali sono i numeri di Sunlight Systems?

S. :“Sunlight Systems S.A. è un player internazionale per batterie trazione, con un fatturato di oltre 150 milioni di euro l’anno e che occupa negli stabilimenti greci oltre 700 persone”.
Un produttore di tutto riguardo, se si pensa che nel 2015 produzione e vendita si sono attestate a un milione e duecentocinquanta mila celle, e il target per il 2016 è di un milione e mezzo.

Come si pone Systems Sunlight rispetto ai suoi competitor mondiali?

S. : “Systems Sunlight S.A., con unico stabilimento produttivo a Xanthi (Grecia), è una realtà che si posiziona tra terzo e quarto posto al mondo fra i produttori di batterie. Investimenti in ricerca, sviluppo e produzione hanno permesso all’azienda di crescere e radicalizzarsi in oltre 100 Paesi, con presenza di proprie filiali e attraverso l’opera di importatori e distributori autorizzati.

E per quel che riguarda invece la sede italiana?

S. : “I numeri sono assolutamente in linea con la presenza di Sunlight Italy nel territorio italiano, che, a partire dal 2011, segna tassi di crescita annuale costanti di oltre il 20%, coprendo come distribuzione l’intero territorio nazionale”.
“Tra i nostri obiettivi di pianificazione aziendale – dichiarano Menghin e Scaramuzza-, il rafforzamento costante e continuo della presenza sul mercato del ricambio è sicuramente la linea guida. Stiamo già individuando aree progressivamente disponibili per un ulteriore ampliamento commerciale. E’ infatti su queste fette di mercato che troveremo presto nuovi impulsi per incrementare il nostro business”, concludono. E’ anche a questo che punta dunque l’occhio attento di Sunlight. Affidabilità, credibilità e correttezza: tre parole necessarie per un unico player vincente, Sunlight Italy.

[Da Muletti Dappertutto n. 5/2016]