
Tutti i luoghi di lavoro sono potenzialmente veicoli di trasmissione di malattie virali e batteriche, specialmente in inverno, quando si ha la tendenza a stare maggiormente in spazi chiusi e a non far circolare l’aria per non ridurre la temperatura degli edifici.
Il trimestre invernale è quello che vede il maggior numero di assenze e nel 2022 ha registrato un incremento notevole rispetto all’anno precedente, sia in termini di certificati che in termini di lavoratori con almeno un evento di malattia, anche se la durata per evento è diminuito. Il numero di giornate di malattia calcolate dall’Inps è parecchio significativo, così come lo sono anche i conseguenti costi correlati per i datori di lavoro.
Protocolli di pulizia e disinfezione
Gli strumenti per limitare la diffusione delle malattie infettive esistono e vale la pena l’accortezza di utilizzarli. Sono gli stessi che ci sono stati imposti durante la pandemia, che ci hanno protetto e potrebbero continuare a farlo anche per influenze e raffreddori che ci limitano nella nostra vita quotidiana, non consentendoci di andare al lavoro.
Mascherine, specialmente quando si hanno sintomi o in luoghi particolarmente affollati in primis ma anche pulizia e disinfezione delle superfici (non meno rilevante!).
Nei luoghi di lavoro, infatti, le superfici ad alto contatto sono potenziali veicoli di trasmissione di elementi patogeni e sono tantissime: dai mancorrenti delle scale alle scrivanie, fino ai locali mensa, le macchinette del caffè, per non parlare dei luoghi dove si gestiscono le merci.
Per questo motivo tutte le aziende dovrebbero implementare protocolli di pulizia e disinfezione garantendo così la salute dei lavoratori e riducendo i costi delle assenze per malattia.
Pulizia semplice e veloce con gli atomizzatori Victory
Con gli atomizzatori elettrostatici Victory la disinfezione degli ambienti e delle superfici è semplice e veloce.
Victory consente l’erogazione del disinfettante su tutte le superfici con velocità ed efficienza e in più, non toccando le superfici, vengono meno anche tutti i rischi di contaminazione incrociata.
La carica elettrostatica fa aderire la soluzione disinfettante in modo avvolgente su tutte le superfici. Il disinfettante vi aderisce per il tempo necessario ad espletare la sua funzione, senza creare sgocciolamenti.
In questo video vengono messi a confronto la disinfezione manuale e quella con atomizzatore elettrostatico in un’aula scolastica, spazio non diverso da una sala meeting o un ufficio open space…
In conclusione, non occorre molto tempo (e denaro) per ridurre le occasioni di trasmissione di malattia, mentre i benefici sono notevoli: dalla riduzione dei costi, al maggiore coinvolgimento dei lavoratori che sentiranno di essere in un luogo protetto.
Oggi gli atomizzatori elettrostatici Victory hanno un nuovo prezzo più conveniente da ISC, chiedi info qui o iscriviti allo shop online: https://shop.iscsrl.com/