Nuova Brescia Accumulatori Srl – NBA è un’Azienda fondata a Gambara (Brescia) nel 1986 che si occupa della produzione di batterie dedicate a varie applicazioni producendo una vasta gamma di accumulatori al piombo per avviamento, stazionari e da trazione leggera ed industriale.
Dalla progettazione al prodotto finito, tutto il processo produttivo è seguito da NBA e i prodotti si caratterizzano essenzialmente per maneggevolezza, peso ridotto, facile manutenzione, alta capacità e lunga durata.

L’Azienda è strutturata in 2 entità, una in Italia e una consociata in Polonia che realizza il semilavorato, poi assemblato in Italia. Nella fase costruttiva vengono impiegati materiali di elevatissima qualità che garantiscono la massima resistenza dei componenti e permettono una maggiore durata del ciclo di vita dell’accumulatore.
L’idea di questa azienda ha origine in una sfida dei 3 soci fondatori Carlo Pizzini, Paolo Poli e Francesco Ancelotti che si sono messi d’impegno per costruire una nuova batteria per trazione in monoblocco, passando poi sul piano professionale la loro idea è stata premiata. Oggi infatti NBA è presente in Italia e anche all’estero, in tutta Europa e fino in Oriente, il mercato più premiante come ci ha spiegato il sig. Pizzini: “Essere presenti nel mercato dei paesi orientali ci dà costanti soddisfazioni. Non è stato semplice entrarvi soprattutto perché siamo in casa di grossi concorrenti e ditte potenti, esserci ed essere anche apprezzati accresce senz’altro la soddisfazione”.

Il punto di forza del prodotto NBA è nella progettazione iniziale, perfetta per costruire un prodotto specifico per l’uso a cui è destinato e che ha, a parità di capacità, una resa del 30% superiore. Questo per quanto riguarda il monoblocco, le batterie realizzate per le macchine pulitrici. Da qui si sono sviluppate anche le batterie trazione, adatte al mondo del carrello elevatore, sviluppate inizialmente pensando alle macchine pulitrici con uomo a bordo.

Nel futuro NBA c’è la crescita, dopo l’ampliamento dello stabilimento produttivo in Polonia, l’obiettivo è quello di creare un nuovo stabilimento anche in Italia, per servire un mercato in continua crescita.
Riguardo alla produzione di batterie abbiamo chiesto al sig. Pizzini il grado di sostenibilità ambientale di questo processo: “Oggi il riciclo delle batterie è praticamente totale, ogni parte è riciclabile e riutilizzabile. Si tratta di un riciclo anche conveniente infatti le aziende che operano in questo filone fanno a gara per aggiudicarsi le batterie esauste… quindi l’ambiente, da questo punto di vista, è al sicuro”.