
Viaggio nella Sicilia Orientale, più in particolare a Catania. La D&D Carrelli Elevatori fa della famiglia, della longevità e della trasparenza i suoi punti di forza con cui si proietta nel futuro di un mercato sempre più affollato. Grazie alla presenza di quasi 50 anni nel settore, nell’Isola la realtà è leader del mercato e supera ogni avversità facendo leva sull’esperienza e, man mano, l’offerta si è ampliata con la fornitura di scaffalature, piattaforme aeree e macchine per la pulizia professionale. D&D Carrelli Elevatori cresce, in tutti i sensi, ma la fiducia che genera nei clienti rimane sempre la stessa: parola a una delle figlie del titolare, Lucia Distefano che ci apre le porte della sua azienda e analizza la situazione attuale.
Da anni siete nel mercato del carrello elevatore e della logistica di magazzino, qual è il vostro segreto?
“La longevità. Siamo attivi dal 1978 e siamo leader del settore in particolar modo della Sicilia Orientale. La nostra azienda è a conduzione familiare: e anche questo lo riteniamo un nostro punto di forza. Siamo partner Junghenrich da oltre 20 anni e forniamo un servizio di assistenza, fornitura batterie, raddrizzatori e ricambi d’eccellenza grazie alla collaborazione dei migliori fornitori del settore. Negli ultimi anni stiamo incrementando il servizio di noleggio.”
Che sono le nuove tendenze del mercato, giusto? Come state rispondendo?
“Sì. Negli ultimi tempi è aumentata la richiesta di carrelli elevatori da noleggiare: il cliente ha un prodotto nuovo o revisionato, a minori costi e con assistenza compresa. Con l’esperienza accumulata in quasi 50 anni di attività, può cambiare l’offerta, ma non la garanzia che diamo. Cambia il mercato ma non i nostri valori.”
Si stanno creando delle minacce? Se sì, come superare gli ostacoli?
“Il mercato è sempre più affollato. Questo scatena una “guerra dei prezzi” perché in molti sono disposti ad abbassare i margini di ricavo pur di acquisire clienti. La presenza dagli anni ‘70 nel settore è per noi però un vantaggio perché rimaniamo un punto di riferimento in Sicilia: con la nostra esperienza e la fiducia cerchiamo di superare ogni ostacolo.”
Insomma, quando un cliente vi sceglie è come se si trovasse a casa.
“I prezzi aumentano, così come i costi di gestione aziendali e le difficoltà dovute al periodo storico e politico che stiamo vivendo. Di certo rallentano tutti i processi, ma bisogna sempre fare leva sulla qualità dei prodotti e servizi e soprattutto sulla trasparenza dei comportamenti. Questa è una dote che ci contraddistingue e ci porta a fare l’interesse del cliente prima che il nostro, a soddisfare ogni sua esigenza affinché il business sia reciproco.”
