
Lunedì 13 marzo a Stoccarda, in occasione della fiera LogiMAT, Clark ha festeggiato i suoi primi 100 anni di attività! Tuttocarrellielevatori.it era presente: “Siamo orgogliosi di aver rappresentato il nostro Paese – ha commentato Simone Mazzer, CEO Tuttocarrellielevatori.it – eravamo infatti gli unici media italiani presenti all’evento che ha celebrato non solo la storia centenaria di Clark ma anche la storia di tutto il nostro comparto”.
Risale infatti al 1917 la realizzazione del primo carrello elevatore, ideato proprio ad opera dell’Azienda Clark che al tempo si occupava di assali per camion. Costruì il primo Tructractor a suo uso interno, per agevolare lo spostamento dei materiali in Azienda. L’idea fu così geniale, innovativa, pratica e utile che non tardò ad impressionare il mondo industriale: presto Clark si vide recapitare sempre più richieste di macchine uguali al suo prototipo.
Clark iniziò dunque la produzione di carrelli elevatori e, tra avanguardie e sperimentazioni, non si è ancora fermata!

Il primo Tructractor venne realizzato per rispondere ad una semplice esigenza: spostare materiale da un punto all’altro dell’azienda in maniera rapida, efficiente e con il minimo sforzo. Il Tructractor era composto da una piattaforma a 3 ruote dotata di un contenitore che poteva contenere fino a 2 tonnellate, lo sterzo funzionava a lati invertiti e non c’erano i freni.
La sicurezza crebbe comunque a pari passo con l’innovazione tecnologica, Clark infatti fu il primo produttore a dotare i suoi carrelli elevatori di etichette di avvertimento e sicurezza, già negli anni ’40.
Dal 1917 Clark ha prodotto oltre 1,3 milioni di carrelli elevatori e, secondo quanto afferma Stefan Budweit Direttore vendite Clark Europa, una buona metà è ancora in uso, a riprova della qualità del prodotto. Ricerca e sviluppo non si fermano e prosegue infatti la produzione tecnologica all’avanguardia con un’attenzione sempre crescente al servizio assistenza, con un’ampliamento della rete di rivenditori.
Gli ultimi modelli immessi sul mercato sono i nuovi carrelli elevatori retrattili CLARK SRX14 SRX16 (48V) con capacità da 1,4 a 1,6 tonnellate e altezza di sollevamento fono a 10,5metri; la nuova serie di carrelli elevatori CLARK GTS20-33 D/L; carrelli elevatori con motore a combustione e portate da 2 a 3,5 tonnellate e, in un futuro prossimo Clark introdurrà nuovi carrelli elevatori elettrici 48V a 3 o 4 ruote.
In occasione del centenario, Clark presenta la Centennial Edition della serie C20-35 e GTS20-33 dei carrelli elevatori con motore a combustione.