Firmato l’accordo di collaborazione tra l’ente che organizza Intralogistica Italia e il Politecnico di Milano. Le prossime edizioni dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” saranno supportate dai responsabili della manifestazione dedicata alle soluzioni per la gestione del magazzino, si comincia il 9 giugno a Verona.

Da qui al 2025 la fiera Intralogistica Italia si arricchisce della collaborazione con l’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”. La Hannover Fairs International, ente che organizza la manifestazione dedicata alle soluzioni per la gestione del magazzino, e il Politecnico di Milano hanno siglato un accordo per le prossime tre edizioni dell’Osservatorio. L’obiettivo è diffondere le best practice di Contract Logistics, con approfondimenti su tecnologia e automazione, con una serie di eventi che accompagneranno le realtà del settore a Intralogistica Italia 2025.

Per diffondere l’eccellenza della logistica e della supply-chain

Per due anni i responsabili della fiera lavoreranno a fianco dei ricercatori dell’ateneo meneghino guidati dal professor Marco Melacini. L’esperienza analitica del gruppo di lavoro del Politecnico ha radici nel 2011 con lo studio dell’evoluzione del mercato italiano dell’outsourcing delle attività logistiche, supportando la diffusione di pratiche di eccellenza nella gestione della logistica e della supply-chain in Italia. L’accordo di collaborazione si traduce in un percorso formato da una serie di tappe intermedie fino all’edizione 2025 della fiera Intralogistica Italia a FieraMilano. Il traguardo, infatti, vedrà l’incontro dei più autorevoli utilizzatori e produttori di sistemi innovativi per la movimentazione, lo stoccaggio e il picking del materiale all’interno del magazzino. Il primo appuntamento sarà il 9 giugno nel polo fieristico di Verona: l’evento avrà il nome “Innovazione tecnologica e Sostenibilità: le sfide per una Logistica che cresce”, supportato da Intralogistica Italia, organizzato dalla Regione Veneto e dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano con la collaborazione di Assologistica.

“Intralogistica Italia si rafforza, puntiamo all’innovazione tecnologica”

Questa collaborazione rappresenta il naturale proseguimento e il rafforzamento di quanto sperimentato nella manifestazione Intralogistica Italia nel 2022 che ha visto la presenza dell’Osservatorio con un workshop di ricerca e un convegno – spiega il responsabile scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics Marco MelaciniPossiamo potenziare la missione dell’Osservatorio, che è quella di studiare e diffondere le best practice di innovazione nella Contract Logistics, con anche un focus particolare sulla tecnologia e l’automazione.

È una collaborazione che abbiamo fortemente voluto e che punta a rinnovare la centralità e l’unicità di Intralogistica Italia – aggiunge il general manager della filiale italiana di Hannover Fairs International Andreas ZuegeLa nostra idea è di seguire costantemente l’evoluzione del settore dando continuità alla presenza dei nostri espositori e monitorando gli sviluppi del mercato e delle tecnologie, in questo modo l’evento del 2025 in fiera sarà il naturale risultato di un percorso costruito negli anni. Tra i temi su cui stiamo pensando di puntare ci sono sicuramente l’innovazione tecnologica e il suo impatto sul mercato del lavoro e della formazione.