
L’edizione del quarantennale di MACFRUT, la fiera internazionale dell’ortofrutta celebrata a Rimini la scorsa settimana e festeggiata dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha visto grande affluenza e partecipazione allo stand MONTINI, presente alla kermesse riminese con i carrelli elevatori elettrici speciali MONTINI MR COMPACT da 1,75 a 2,5 tonnellate di portata, quelli che rappresentano MONTINI come market leader nel settore ortofrutticolo.

Preponderante e di qualità è stato il pubblico interessato a queste macchine che rispondono ai bisogni di compattezza richiesti dagli utilizzatori, per avere un imbattibile raggio di curva. Sono carrelli impeccabili per lavorare con grande efficacia nei magazzini da frutta, in celle frigorifere, spazi ridotti e nelle scaffalature drive-in poiché sono i più compatti sul mercato, rispetto alla portata di carico nominale, grazie all’essere dotati di serie del Super Sterzo MONTINI, cioè dell’assale posteriore sterzante fino a 101 gradi, per sterzare negli stessi spazi di un carrello a tre ruote.
Altra importante novità presentata nell’area MONTINI e che ha riscosso molto successo, è stato il transpallet elettrico MONTINI in AGV, da 1,6 tonnellate di portata, specifico per la movimentazione di materiale tramite le forche di sollevamento.
I tracciati seguiti dal transpallet MONTINI in AGV nello svolgimento delle missioni lavorative e le sue posizioni di arresto sono attuati con metodologia non invasiva, realizzando una banda colorata, senza originare rilievi, in particolare in corrispondenza di attraversamenti pedonali o di altri mezzi di movimentazione interna; inoltre i tracciati sono modificabili, con estrema semplicità, direttamente dall’utilizzatore finale, per assecondare il cambiamento delle esigenze di impiego o il perfezionamento delle modalità operative che si rendessero opportune nel tempo.
Inoltre, il sistema di guida automatica è disattivabile, rendendo il transpallet manovrabile manualmente dall’operatore.
Compatto, versatile e intelligente, il transpallet MONTINI in AGV è fornito come soluzione di automazione alla logistica del settore ortofrutticolo.