
A Klinmak piace stupire e cimentarsi in imprese alquanto complesse, ma intriganti.
L’impresa che andiamo ad approfondire oggi riguarda un brevetto molto interessante: le 4 spazzole azionate da un solo motore. Un allestimento che Klinmak ha messo in 2 lavasciugapavimenti, una uomo a bordo e una uomo a terra, presentate alla recente edizione della fiera ISSA PULIRE.
La realizzazione di una lavapavimenti uomo a bordo a 4 spazzole non è una novità, è già stata realizzata ma con un motore a spazzola, con i conseguenti problemi energetici.
Klinmak, con il suo geniale brevetto, è riuscita invece ad utilizzare un unico motore per azionare tutte le 4 spazzole e, nella versione operatore a terra, lo stesso motore fa girare anche la turbina di aspirazione.
L’Azienda ha presentato questa rivoluzionaria novità a ISSA PULIRE 2023, montata su 2 lavasciugapavimenti: la Trion 5070 (operatore a terra) e HiLo 8080 (operatore a bordo).
(Leggi anche: Cinque novità firmate KlinMak ad ISSA PULIRE 2023)
I primi due numeri indicano la capacità del serbatoio della soluzione, mentre gli altri la pista di pulizia. Quindi abbiamo: nel primo caso 4 spazzole con pista da 70cm e nella uomo a bordo 4 spazzole con pista da 80cm.
Trion 5070
La lavasciugapavimenti operatore a terra Trion5070 non è trazionata, ha la cosiddetta trazione meccanica. Presenta l’enorme vantaggio di un’elevata resa oraria, potendo di fatto, a 2 km/ora di avanzamento dell’operatore, pulire ben 1.400 mq/h. Il costo in uso viene pertanto abbattuto fortemente.
Un formidabile vantaggio rispetto alle concorrenti da 50cm di pista (+40%). Non ultima è la qualità di pulizia delle 4 spazzole decisamente superiore alla singola spazzola, anche su superficie sconnesse.
Come noto, l’uso di un solo motore che aziona 4 spazzole e la turbina riduce fortemente gli assorbimenti energetici. Klinmak è stata la prima casa costruttrice ad introdurre, su modelli della fascia media (i più venduti), la batteria al litio di serie (48V da 11 o 20 Ah).
I vantaggi dell’uso del litio sono 3 :
- Tempi di ricarica brevissimi (2h)
- Cicli di ricarica (oltre 1000)
- Leggerezza e compattezza della lavasciuga (70kg totali) e quindi grande maneggevolezza
Il filtro Hepa H13 e la possibilità di avere la regolazione del detergente completano le primarie caratteristiche del modello.
HiLo 8080
La lavasciugapavimenti operatore a bordo da 80 cm di pista (4×8”) è nata per soddisfare le esigenze di pulizia soprattutto nei corridoi (ad esempio nei supermercati, nella gdo in generale, nelle logistiche…) laddove la resa è primaria su tutto, per via dei brevi tempi operativi a fine giornata.
HiLo8080 deriva dalla versione 8065 (bispazzola da 13”), in produzione da diversi anni. L’uso delle 4 spazzole ne incrementa la pista, e quindi la resa oraria, del 23%, con un delta costo modestissimo.
L’elevato regime di rotazione delle spazzole (intorno ai 300 giri/min) è garanzia di un ottimo risultato di pulizia, mentre l’alimentazione è, a scelta, con batterie tradizionali o al Litio 24V 100Ah.
Klinmak è talmente certa dell’efficienza aggiunta da questa soluzione, da assicurare che, con l’acquisto della versione al Litio NON CI SARÀ MAI LA NECESSITÀ DI CAMBIARE LA BATTERIA PER TUTTA LA DURATA DELLA LAVASCIUGAPAVIMENTI. Si spende un po’ di più all’inizio, ma si risparmia nel tempo. E la si ricarica in soli 3 ore e mezza!
KlinMak srl
Via della Levata 1, 20084 Lacchiarella (MI) – Italy
Tel: +39 02 892929.1
Fax: +39 02 892929.90
E-mail: info@klinmak.com
www.klinmak.com