Tutto quello che c’è da sapere sui caricabatterie HF e sulla gamma Powergen di Futura Batterie

Futura Batterie è pronta a lanciare una bella novità che renderà Powergen, la sua divisione specializzata nella produzione di caricabatterie per muletti e carrelli elevatori, ancora più completa, apprezzata e ricercata dai professionisti.

In molti infatti già scelgono i caricabatterie Powergen per la sicurezza che riescono a garantire a fronte di un ottimo rapporto qualità/prezzo, raggiungibile grazie alla produzione home made dei trasformatori.

Una sicurezza di prestazione frutto di una tecnologia avanzata e del controllo che il costruttore ha su tutta la filiera e il processo produttivo.

La qualità dei caricabatterie Powergen è riconosciuta perché:

  • ottimizzano la durata delle batterie dei carrelli elevatori
  • ricaricano nel minor tempo possibile
  • evitano sprechi energetici

La tecnologia Powergen

I caricabatterie Powergen sono realizzati con hardware e software specialistici e dedicati, in grado di gestire la ricarica di tutti i tipi di batterie.

Nascono e vengono realizzati in un unico stabilimento, all’interno della stessa realtà produttiva, dal semilavorato, fino al collaudo finale e funzionale del prodotto. Questo è un aspetto da non sottovalutare perché assicura un controllo molto preciso del prodotto, e un abbattimento degli eventuali errori produttivi.

In questo modo il comparto tecnico può verificare, in maniera sistematica e dettagliata, la qualità e la conformità di ogni suo prodotto, in ogni fase del processo produttivo.

Un controllo della produzione così preciso permette anche di intervenire con vari tipi di personalizzazioni che possono interessare al cliente: dalle personalizzazioni tecniche come la tensione di alimentazione, fino a quelle estetiche come il colore del box o l’applicazione di marchi e loghi.

Novità: i caricabatterie HF Powergen

Dall’alta attenzione di Powergen per la filiera produttiva e la tecnologia, è nato un nuovo prodotto che va ad arricchire la gamma: il caricabatterie HF (High Frequency).

Futura Batterie ha presentato i nuovi caricabatterie ad alta frequenza Powergen durante l’ultima edizione della fiera LogiMAT. Si tratta di caricabatterie per le batterie trazione dei carrelli elevatori (e altri veicoli elettrici industriali), progettati per fornire una carica efficiente e rapida, che utilizzano una tecnologia ad alta frequenza.

Le principali caratteristiche dei caricabatterie HF Powergen sono :

  • Un ciclo di carica più rapido rispetto ai carica batterie tradizionali (con la Curva I-U-Ia il tempo di ricarica medio si attesta sulle 8-9 ore contro le 9-11 ore di un caricatore tradizionale.
  • Maggior efficienza del dispositivo dal punto di vista energetico, che si traduce in minor consumo (Kw) durante il processo di carica e in una maggiore vita media della batteria.
  • Dimensioni molto più compatte rispetto ai caricabatterie tradizionali. La tecnologia HF permette di costruire le parti avvolte (trasformatore di potenza) con dimensioni molto contenute rispetto alla produzione tradizionale e l’adozione di altri componenti (ponte trifase ecc) a loro volta molto più compatti.
    Questo si traduce in dimensioni e pesi molto contenuti.
  • Sono dotati di sistemi di controllo digitali avanzati (CANBUS) per monitorare in modo preciso il processo di carica delle batterie, adattandolo alle specifiche esigenze della batteria e del veicolo.
  • Hanno specifiche funzioni di sicurezza come sistemi di protezione contro sovratensioni, sovracorrenti, cortocircuiti e surriscaldamento.
  • Hanno al loro interno curve di ricarica specifiche (pre-programmate) e quindi possono essere adattati a diverse tipologie di batterie, piombo-acido, GEL, AGM, litio.
    È possibile inoltre implementare delle curve “Custom” per qualsiasi altro tipo di batteria utilizzata.
  • Come optional i caricabatterie HF Powergen possono essere dotati di un efficiente sistema con pompa denominato AIR MIX e possono prevedere anche l’adozione di sonde termiche per monitorare la temperatura delle batterie durante la carica e prevenire inutili e dannosi surriscaldamenti.

Per saperne di più contatta Powergen – Futura Batterie

www.futurabatterie.it | Facebook | Linkedin