
L’11 maggio è entrata in vigore una nuova prassi di riferimento (PdR) dell’UNI riguardante il pest management, la UNI/PdR 145:2023 Pest management nelle imprese del settore agroalimentare della produzione biologica – Requisiti del servizio.
La nuova PdR è dedicata alla produzione biologica e si focalizza sulla gestione degli infestanti.
Il settore agroalimentare della produzione biologica, sia di origine vegetale che animale e le successive fasi di trasformazione e commercializzazione, è dettagliatamente normato sia a livello europeo sia nazionale. Tale normativa regolamenta in maniera precisa il metodo di produzione biologica (comprese le attività fitosanitarie in campo e in post-raccolta) e di allevamento biologico e le successive fasi di trasformazione.
La UNI/PdR 145:2023 completa questa articolata normativa con delle linee guida che garantiscono che gli ambienti di stoccaggio e lavorazione del prodotto biologico siano mantenuti esenti da infestanti.
Si tratta infatti di un documento che riguarda il pest management nel settore agroalimentare della produzione biologica per prodotti destinati sia all’alimentazione umana che animale. Interessa tutti i passaggi dal post raccolta al consumatore finale, compresi gli ambienti utilizzati per la produzione zootecnica, mangimistica e ogni altro settore ove sia applicabile la normativa in materia di produzione biologica.
Il testo non tratta il tema della produzione primaria (vegetale e animale), tema già coperto da specifici Regolamenti comunitari, disposizioni legislative nazionali e locali.
L’obiettivo delle attività di pest management, rafforzata dalla UNI/PdR 145:2023, è quello di prevenire e controllare la presenza di organismi nocivi e contaminanti da essi derivanti, ad un livello tale da non rappresentare un rischio igienico sanitario per la salute e sicurezza per il prodotto e/o il consumatore finale.
Infatti, questa PdR definisce le condizioni e le metodologie di gestione delle attività di pest management, affinché queste siano compatibili con il metodo di produzione biologica, minimizzando i rischi di contaminazione del prodotto finale.
Questa nuova Prassi di Riferimento nasce dal lavoro congiunto di UNI e AIDPI, l’Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane.
Il commento di Cirillo Menini (AIDPI), Project leader della Prassi di riferimento
“Questa Prassi di Riferimento è un documento tecnico fortemente voluto da AIDPI con l’intento di andare a definire delle linee guida per la gestione del Pest Management negli ambienti di lavorazione, conservazione e vendita dei prodotti alimentari BIO. È evidente il forte incremento che ha registrato negli ultimi anni il mercato dei prodotti agroalimentari biologici, settore ben regolamentato da norme specifiche su tutte le fasi che vanno dalla produzione primaria ai processi di trasformazione e distribuzione del prodotto.
In questo contesto AIDPI ha avvertito una mancanza di chiare indicazioni sulle tecniche e prodotti da impiegare nella gestione degli infestanti in tutti gli ambienti dove avviene il processo di trasformazione e distribuzione del prodotto. AIDPI si è quindi affidata alla concretezza normativa di UNI e con il supporto di un team di esperti in rappresentanza del mercato ha realizzato questa Prassi di riferimento quale documento tecnico che fornisce le linee guida per una gestione degli infestanti che sia aderente alle disposizioni previste per l’agro alimentare biologico. Grazie al coordinamento e al supporto di UNI, il progetto si è concretizzato nella UNI/PdR 145″.