Vincitori il PowerCube per la categoria "Intralogistics Robots" e il sistema di telecamere addedVIEW per “Special of the Year”

Una doppia vittoria sottolinea la posizione leader di Jungheinrich nello sviluppo di soluzioni intralogistiche innovative ed efficienti.
A convincere la giuria degli IFOY Award 2023 sono stati ben due prodotti: il sistema di stoccaggio ultracompatto PowerCube e l’innovativo sistema di telecamere addedVIEW.

Scopriamo nel dettaglio quali fattori abbiano determinato questi importanti riconoscimenti da parte dell’International Intralogistics and Forklift Truck of the Year Awards 2023. 

PowerCube di Jungheinrich: migliore soluzione fra gli “Intralogistic Robot”

Il PowerCube di Jungheinrich, magazzino automatico compatto per un’elevata densità di stoccaggio e per il commissionamento di minuterie e merci sfuse, si è distinto nella categoria “Intralogistics Robots”.

Grazie alla disposizione verticale ultracompatta delle cassette, PowerCube sfrutta in modo ottimale lo spazio di stoccaggio, raggiungendo una densità quattro volte superiore rispetto a quella delle scaffalature tradizionali.

L’altezza del sistema fino a 12 metri rende PowerCube il magazzino compatto più alto della sua categoria. In questo modo si crea spazio nel magazzino che può essere utilizzato per ampliare la gamma di prodotti o per altri scopi.

Una soluzione unica sul mercato anche in termini di flessibilità. PowerCube può essere montato su normali pavimenti industriali senza la necessità di lunghe lavorazioni e può quindi essere rapidamente integrato nei magazzini di stoccaggio esistenti.

Poiché le navette si muovono sotto le cassette, PowerCube può inoltre essere adattato alle diverse strutture degli edifici e, se necessario, collegato a un sistema di trasporto personalizzato.

Le navette PowerCube di nuova concezione si muovono a una velocità massima di 4 m/s con un’accelerazione massima di 2 m/s². All’interno del PowerCube è possibile trasportare contemporaneamente due cassette, ciascuna con un carico utile di 50 kg. Questo amplia e facilita l’applicazione in termini di gamma di articoli, accelera i processi di riorganizzazione e massimizza il rendimento per navetta.

Grazie al numero scalabile di navette, la produttività del PowerCube può essere regolata in modo flessibile in caso di aumento della domanda, di picchi stagionali o di espansione della gamma di prodotti.

Grazie alle batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni, che vengono ricaricate nelle postazioni di lavoro durante il funzionamento, le navette sono pronte all’uso 24 ore su 24 senza tempi di inattività. Questo garantisce un’elevata produttività del sistema.

addedVIEW vince il premio Special of the Year

Grande successo agli IFOY per il sistema di telecamere addedVIEW di Jungheinrich che ha trionfato nella categoria “Special of the Year”.
Grazie alla capacità di rilevare i codici a barre direttamente dalla scaffalatura e di abbinarli al sistema di gestione del magazzino, la telecamera consente di ridurre al minimo gli errori di stoccaggio e di prelievo, aumentando l’efficienza e la sicurezza del magazzino.

Collocando la telecamera digitale sulle forche, il punto di scansione e la posizione di prelievo/stoccaggio della merce coincidono. L’operatività si svolge nella massima ergonomia grazie a un pulsante posto direttamente sul volante.

Una documentazione accurata dello stoccaggio e del prelievo delle merci è fondamentale in qualsiasi magazzino. E gli errori nella registrazione o nello stoccaggio delle merci nel sistema di gestione del magazzino (WMS) possono causare gravi problemi: dall’assegnazione errata delle posizioni di stoccaggio, ai tempi di ricerca imprevisti, ai resi e alla perdita delle merci.

Ecco perché Jungheinrich ha creato il sistema di telecamere addedVIEW. Per rispondere efficacemente a questa sfida, consentendo un’identificazione immediata e precisa. Una tecnologia che se integrata nel processo di magazzino, permette alle aziende di ridurre in modo significativo il numero di registrazioni e di posizionamenti errati, con un notevole aumento dell’efficienza.

Il sistema di telecamere addedVIEW è completamente digitale e dispone di una risoluzione full HD, di una trasmissione dati Ethernet automotive a banda larga e di un software per trasferire le informazioni a qualsiasi WMS.

Inoltre, il prodotto è dotato di un’intelligenza supplementare che lo rende capace di riconoscere se il codice a barre rilevato è corretto o errato, grazie alla sovrapposizione di colori nell’immagine della telecamera.

In questo modo, il processo diventa più veloce, più affidabile e significativamente più conveniente per ogni singolo pallet.