
A poco meno di tre mesi dall’inaugurazione, le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali (GIS) registrano un notevole successo di partecipazione. La 9ª edizione della fiera si terrà dal 5 al 7 ottobre 2023 presso il Piacenza Expo, sono già oltre 400 gli espositori che hanno confermato la loro presenza, insieme a più di 50 associazioni di categoria e istituzioni pubbliche.
Il GIS 2023 si allarga
Le parole chiave che caratterizzano il GIS sono innovazione, confronto e sinergia. Nata nel 2009 come una manifestazione nazionale, la fiera è diventata la più importante del settore a livello europeo. Rappresenta una vetrina ideale per presentare in anteprima le nuove proposte e le innovazioni tecnologiche nel campo del sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale, nonché dei trasporti eccezionali. Il GIS 2023 si distingue per le sue dimensioni record, occupando una superficie espositiva totale di oltre 62.000 metri quadri: due tensostrutture ospiteranno il uovo Padiglione 4, un’area ristorante per espositori e visitatori e la struttura adiacente del Pala Banca ospiterà convegni e eventi di gala che arricchiranno l’esperienza dei partecipanti.
Sollevamento, un settore in costante movimento
Il GIS non è solo un’occasione per presentare le novità del settore, ma anche un ambiente ideale per creare sinergie tra i protagonisti di un settore estremamente dinamico. Importanti associazioni di categoria come AISEM (Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione), ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), ANNA (Associazione Nazionale Noleggi Autogru e Trasporti Eccezionali), ASSOPORTI (Associazione dei Porti Italiani), ASSITERMINAL (Associazione Italiana Terminalisti Portuali), ASSONOLO (Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali) e CONFETRA (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) saranno presenti alla manifestazione. Il GIS gode del patrocinio di istituzioni pubbliche come il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, la Regione Emilia Romagna, la Regione Liguria e il Comune di Piacenza. Il GIS 2023 rappresenta anche un momento di incontro cruciale per tutti i protagonisti della filiera, chiamati a confrontarsi con le numerose sfide del settore, dalla transizione ecologica ai costi energetici. Un argomento di particolare rilievo sarà la formazione degli operatori, un elemento fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro nell’utilizzo di macchine per il sollevamento e la movimentazione industriale e portuale. Quest’anno in Italia si sono verificati numeri allarmanti di incidenti sul lavoro, alcuni dei quali fatali, rendendo questa tematica ancora più rilevante.
Dagli awards al GIS by night
Anche per questa 9ª edizione, saranno presenti le tradizionali serate di premiazione per eccellenze della filiera. Durante la manifestazione, nei padiglioni del Piacenza Expo si terranno l’ITALA (Italian Terminal and Logistic Awards) dedicato al terminalismo portuale, intermodale e alla logistica, l’ITALPLATFORM (Italian Access Platform Awards) incentrato sulle macchine e le attrezzature per i lavori in quota e l’ILTA (Italian Lifting & Transportation Awards) dedicato al sollevamento e ai trasporti eccezionali. Inoltre, la serata del venerdì 6 ottobre vedrà il ritorno dell’evento “GIS by Night”, un’occasione di socialità e networking che permetterà agli espositori del GIS e ai loro clienti più importanti di incontrarsi nel quartiere fieristico di Piacenza. Durante l’evento saranno allestiti buffet a tema e diverse forme di intrattenimento per i partecipanti.
“Elevato numero di espositori internazionali”
“In questi giorni stiamo assegnando gli ultimi spazi espositivi – commenta Fabio Potestà, Direttore della Mediapoint & Exhibitions, società organizzatrice della fiera – Un successo che supera ampiamente quelli delle passate otto edizioni della manifestazione. Poter contare su oltre 400 espositori confermati a tre mesi dall’inaugurazione, conferma la notorietà raggiunta dal GIS nel panorama fieristico internazionale ma anche la validità della formula studiata da Mediapoint per organizzare fiere sempre più specializzate, a cadenza biennale, di breve durata e dai costi espositivi certamente più contenuti rispetto alle manifestazioni generaliste. Siamo, infatti, sempre più convinti che una fiera specialistica – e quindi focalizzata sul settore di riferimento – attiri una crescente attenzione anche da parte degli operatori esteri, e ciò sia tramite i loro rappresentanti sul territorio, sia con la partecipazione diretta di responsabili della casa madre. Al GIS 2023, infatti, riscontriamo un elevatissimo numero di espositori internazionali, e ci aspettiamo anche un elevatissimo numero di visitatori dai Paesi esteri che apprezzano sempre di più la nostra fiera che garantisce contatti utili con una clientela qualificata senza dover sostenere i costi e le problematiche logistiche affrontate ad altre manifestazioni”.