Mantenere uno stile di vita sano e promuovere la sostenibilità sono diventati fattori sempre più rilevanti per la società moderna.
L’importanza di prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale è oggi riconosciuta come assunto fondamentale per condurre una vita più appagante e produttiva.
Insieme alla sostenibilità e all’impegno verso un futuro più green, questi assunti sembrano essere entrati prepotentemente in cima alla lista dei doveri e piaceri, di organizzazioni e singoli.

In un mondo che tende al benessere nelle sue tante declinazioni, il ruolo delle aziende può diventare cruciale nell’incoraggiare pratiche sane e nel diffondere una cultura quanto più legata al sostenibile.

E, d’altra parte, non è un segreto che promuovere uno stile di vita attivo possa migliorare non solo la salute ed il morale dei collaboratori ma anche influenzare positivamente l’efficienza e la produttività aziendale.

Fra le aziende che riconoscono la crucialità di investire in politiche sulla salute e nel futuro dei propri dipendenti, TVH ha scelto di fare la sua parte, promuovendo uno stile di vita sano per i suoi collaboratori.

L’imperativo etico che oggi guida la responsabilità sociale di TVH ha incluso nel tempo iniziative importanti tra cui politica sulla salute “Nudge” che include sfide sportive come il Triathlon e legate all’impegno ambientale come i progetti di riforestazione in Namibia. 

142 824 chilometri per un progetto di riforestazione in Senegal

Anche quest’anno e per il secondo consecutivo, TVH ha sfidato i suoi dipendenti rafforzando il suo titolo di azienda sportiva.
Il progetto ha previsto il raggiungimento di una meta condivisa: raggiungere il maggior numero di chilometri, tutti insieme. In cambio dell’impegno dei propri dipendenti, l’azienda ha scelto di piantare 75.000 alberi nella Grande Muraglia Verde in Senegal.

Un’iniziativa che quest’anno è stata organizzata in collaborazione con Energy Lab e Imprenditori Senza Frontiere e che si è conclusa con ben 142.824 chilometri, migliorando il totale della precedente edizione.

L’impegno condiviso, ha dimostrato l’enorme ambizione dei colleghi di TVH e la voglia di contribuire ad un progetto di riforestazione che non solo sosterrà l’imprenditoria locale in Senegal ma fornirà compensazioni di carbonio rallentando la desertificazione.

Scelte salutari per il Nudge Stars: il quarto di Triathlon

Con la sua politica sulla salute, TVH si impegna ogni giorno a coinvolgere i dipendenti in pratiche sane che passano attraverso lo sport.
É il senso anche del quarto di Triathlon, per il quale 20 colleghi sono stati allenati professionalmente per 6 mesi, con un coaching intensivo personalizzato, di 6 sessioni a settimana.

Un modo di rinnovare ai dipendenti l’intenzione di fare scelte salutari, di includere nelle proprie giornate l’esercizio fisico, l’alimentazione sana tanto utili al benessere mentale. 

Dopo mesi di esercizio intensivo, con alti e bassi, tutti hanno raggiunto ottime prestazioni, infrangendo anche i propri record personali.

L’approccio alla base di questo modus operandi è semplice: un dipendente sano è più felice e contribuisce anche a migliorare il clima aziendale.

TVH, fra le aziende più attraenti per “atmosfera di lavoro”

É molto probabile che l’attenzione di TVH verso i suoi dipendenti e il loro benessere sia valsa l’ingresso nella top 20 dei datori di lavoro più attraenti del Belgio.
L’azienda si è infatti di recente classificata nella ricerca Randstad Employer Brand Research 2023, come terzo datore di lavoro più attraente in Belgio nella categoria “atmosfera lavorativa” a piena dimostrazione di essere un’azienda incentrata sulle persone e sullo sviluppo personale dei suoi dipendenti.