
Nel periodo estivo sono molte le aziende che hanno un rallentamento, se non addirittura una sospensione, delle attività.
Prima di ogni pausa è bene predisporre macchine e spazi in modo corretto, per ritrovare tutto efficiente alla riapertura e ripartire senza brutte sorprese.
Tra le macchine a cui fare particolare attenzione ci sono sicuramente quelle utilizzate per la pulizia degli ambienti di lavoro.
Lasciare residui di acqua e umidità o resti di sporco per diversi giorni, significa doversene occupare al rientro, magri con un intervento di manutenzione più cospicuo del previsto, con conseguente perdita di tempo, in un momento impegnativo come la ripartenza. Nel peggiore dei casi la macchina potrebbe anche compromettersi causando danni ancora maggiori.
Meglio quindi dedicare un po’ di tempo, prima di andare in vacanza, alle procedure più corrette per mantenere elevate le prestazioni.
Ecco qualche consiglio sulla manutenzione da fare alle macchine lavasciuga pavimenti.
Serbatoi puliti e asciutti
Dopo l’utilizzo, e prima di un periodo di inattività, è importante svuotare e pulire i serbatoi dove si accumula lo sporco. Se non viene rimosso può diventare marcio e maleodorante, basta anche un passaggio con l’acqua per evitare brutte sorprese, l’importante è assicurarsi che poi il tutto si asciughi per evitare anche i ristagni di acqua, lasciano aperti i serbatoi.
Pulire i filtri di aspirazione
Come per i serbatoi, dopo l’utilizzo, e prima di un periodo di inattività, è bene pulire anche i filtri per rimuovere eventuali detriti che potrebbero compromettere le prestazioni di asciugatura.
Anche in questo caso sarà sufficiente un getto di acqua corrente.
Controllo di tergipavimento e spazzole
Prima di riporre le macchine, è buona prassi controllare lo stato di tergipavimento e spazzole. Se sono deteriorate possono infatti esercitare eccessiva pressione, danneggiando le superfici
Pulizia del tubo di aspirazione
È bene non dimenticare neanche il tubo di aspirazione infatti basta un’ostruzione per compromettere le performance di aspirazione.