
Puntando in alto, manca solo un mese ai Platformers’ Days, la fiera dedicata al sollevamento e alla tecnologia di lavoro in quota, che si terrà a Karlsruhe (Germania) dall’8 al 9 settembre. L’evento riunisce da oltre 20 anni gli esperti del settore delle piattaforme di lavoro, delle gru e dei carrelli elevatori, e per la seconda volta si terrà nella città tedesca, attirando un pubblico proveniente anche dai Paesi limitrofi. La sede della fiera di Karlsruhe diventa così il punto di riferimento per la tecnologia di sollevamento nel settembre 2023.
Da ieri a oggi
La fiera si distingue per l’intensa consulenza sui prodotti in situazioni reali di lavoro, per il trasferimento di conoscenze tra colleghi del settore e per l’opportunità di networking durante il giorno e in un suggestivo evento serale. Nella prima edizione tenutasi a Karlsruhe nel 2021, oltre 2.000 visitatori hanno avuto l’opportunità di ottenere informazioni da oltre 100 espositori provenienti da 10 Paesi, in due giorni concentrati di esposizione. Durante l’8 e il 9 settembre 2023, Karlsruhe sarà il punto d’incontro dei principali attori dell’industria delle piattaforme di lavoro, delle gru e dei carrelli elevatori per i Platformers’ Days. La seconda edizione in questa città tedesca non solo permette di espandere l’area espositiva, ma anche di sviluppare ulteriormente il portafoglio di prodotti del leader di settore. La fiera tiene conto dei driver della digitalizzazione, delle alternative energetiche e del tema della salute e sicurezza sul lavoro. Il pubblico principale dei Platformers’ Days sono le aziende di noleggio di tecnologia per il sollevamento e l’accesso in altezza, insieme ai loro utilizzatori, con un focus sulle attività artigianali, come falegnameria, coperture, pittura, giardinaggio, paesaggistica, cura degli alberi e aziende industriali classiche della regione economicamente forte del sud-ovest.
Una fiera in espansione e tante aree dedicate
Oltre all’espansione dei mercati, anche il programma collaterale dei Platformers’ Days si amplia ulteriormente. La mostra speciale “Elektro-Park”, che consente agli espositori di presentare le loro tecnologie per macchine silenziose, efficienti e potenti, sarà ora integrata da un forum specializzato. Questa piattaforma promuove lo scambio di conoscenze, anche tra settori diversi. Le aziende potranno presentare le loro migliori pratiche per affrontare le sfide legate all’adozione di forme di guida alternative, contrastando le riserve ancora presenti nel settore riguardo alle prestazioni e alla durata. Un’altra area di interesse è “Terreno accidentato”, che sarà rilanciata con un concept di spettacolo professionale, moderato da esperti del settore, e si concentrerà sulle piattaforme di lavoro su cingoli. Questa sezione mostrerà soluzioni per sfide sempre più complesse nell’accesso in quota, fornendo spunti per nuove applicazioni e utilizzi nel lavoro quotidiano.
Verso il tutto esaurito
Quasi la totalità delle aree esterne è già occupato e saldamente prenotato. Il padiglione 1, aggiunto per la prima volta come area espositiva per i Platformers’ Days, con una superficie di 12.500 metri quadrati, ospiterà grandi presenze al coperto. C’è un forte interesse per gli stand combinati, che offrono agli espositori la possibilità di presentare le loro tecnologie in azione nell’area esterna e le offerte di servizi e finanziamenti nell’area interna. Per garantire una consulenza personalizzata ai clienti e una qualità di servizio apprezzata nonostante la crescita continua, Messe Karlsruhe sta ampliando il suo team “Edilizia e ambiente” per includere le fiere RecyclingAKTIV & TiefbauLIVE e Platformers’ Days. Con le fiere Platformers’ Days, RecyclingAKTIV & TiefbauLIVE e NUFAM, Messe Karlsruhe presenta un ampio portfolio di tecnologie per macchine e veicoli presso la sede fieristica di Karlsruhe, aumentando così le risorse umane per affrontare al meglio tutti i progetti.