Dematic Software introduce la soluzione automatizzata "goods-to-person" per cosmetici e profumi e migliora i processi logistici dell’integratore logistico Factor 5 in Spagna

L’operatore logistico (3PL) Factor 5 ha recentemente implementato una soluzione di commissionamento GtP con un sistema di stoccaggio automatizzato AutoStore™, fornito dal fornitore di soluzioni di automazione intelligente Dematic.

La soluzione migliora il processo di ordinazione dei prodotti di profumeria e cosmetica, con l’obiettivo di aumentare le vendite e rafforzare la capacità di competere a lungo termine. La soluzione è entrata in funzione lo scorso marzo presso gli stabilimenti di Factor 5 ad Alovera, a nord-est di Madrid.

Factor 5, con sede a Guadalajara, nel centro della Spagna, con 2.000 dipendenti e oltre 400.000 metri quadrati di magazzino, è uno dei principali operatori logistici spagnoli.

Secondo Maria de Jesus, Supply Chain Director di Factor 5, Dematic è stata scelta per la sua flessibilità, portata globale e affidabilità. “Volevamo un partner tecnologico internazionale che ci offrisse una scelta di soluzioni per soddisfare le esigenze dei clienti che vogliono trasformare le loro catene di fornitura e sono alla ricerca di operazioni logistiche sempre più efficienti e scalabili per ridurre i costi e far fronte alla crescita delle vendite online. Inoltre, volevamo un partner di servizi forte al nostro fianco per sostenere le nostre previsioni di crescita per i prossimi anni”.

Una soluzione di automazione modulare

Factor 5 ha optato per una soluzione di automazione modulare di Dematic, che offre un sistema di stoccaggio facilmente scalabile e ad alte prestazioni, con un consumo energetico molto basso e un’eccellente sicurezza dell’inventario. La soluzione riduce significativamente lo spazio di stoccaggio richiesto e migliora i tempi di prelievo degli ordini.
Il progetto è iniziato nel marzo 2022 ed è stato completato in poco meno di 12 mesi.

Dematic Software gestisce e opera l’intero sistema automatizzato.
Il sistema automatizzato di stoccaggio e prelievo AutoStore™ è composto da quasi 4.400 contenitori e 7 robot R5 che prelevano e consegnano i contenitori con gli articoli richiesti a una delle cinque postazioni di lavoro dove gli operatori prelevano gli articoli per completare gli ordini.

Il concetto “dalla merce alla persona” dovrebbe aumentare significativamente la produttività, in quanto i dipendenti di Factor 5 non dovranno percorrere lunghe distanze per prelevare gli articoli dagli ordini.

“Il nostro obiettivo in questo progetto era duplice: naturalmente volevamo fornire a Factor 5 una soluzione robusta che soddisfacesse appieno le loro esigenze, ma volevamo anche stabilire con loro un rapporto solido che portasse valore aggiunto e li portasse a vedere Dematic come un partner tecnologico affidabile a lungo termine”, spiega Sonia Bello, Direttore Commerciale di Dematic Iberia.

Santiago de Vicente, CEO di Factor 5, afferma: “Siamo convinti che la soluzione di Dematic risponda perfettamente alle nostre esigenze aziendali e che, in un mercato sempre più complesso, Dematic sia in grado di fornire soluzioni tecnologiche avanzate e strutturate per sostenere la crescita e lo sviluppo della nostra attività per gli anni a venire”.

Dematic

Dematic progetta e costruisce soluzioni intelligenti e automatizzate che supportano il futuro del commercio per i suoi clienti nei settori della produzione, del magazzino e della distribuzione. Con centri di ricerca e sviluppo, stabilimenti di produzione e centri di assistenza situati in oltre 35 paesi, la rete globale di Dematic, composta da oltre 11.000 dipendenti, ha contribuito al successo delle installazioni dei clienti per alcuni dei marchi più importanti del mondo. Con sede ad Atlanta, Dematic fa parte del Gruppo KION, uno dei principali fornitori al mondo di carrelli industriali e soluzioni per la supply chain.

www.dematic.com/it