Ai Platformers' Days 2023 di Karlsruhe, dall'8 al 9 settembre, i circa 110 espositori mostreranno le loro novità nel campo delle piattaforme di accesso, dei carrelli elevatori e delle gru.

Dopo la prima edizione di successo nel 2021 nella nuova sede fieristica di Karlsruhe, i Platformers’ Days si avviano già al secondo appuntamento dall’8 al 9 settembre 2023. Alla fiera della tecnologia per il sollevamento mobile e il lavoro in quota, molti dei circa 110 espositori presenteranno le innovazioni dei settori principali delle piattaforme di lavoro, delle gru mobili e dei carrelli elevatori telescopici, anche nella nuova area demo e nel parco elettrico.

Nuovi concetti e confronto tra le tecnologie

Le dimostrazioni delle piattaforme aeree e telescopiche si svolgeranno su un’area dimostrativa di circa 1.000 m² – con due appuntamenti al giorno di dimostrazioni dal vivo di circa 45 minuti. Sul sito, concepito come un percorso a ostacoli, si potranno sperimentare in modo realistico caratteristiche quali le capacità di arrampicata, compattezza e supporto, ma anche lo sbraccio e la mobilità fuoristrada. “L’obiettivo dei concetti espositivi messi in scena per la prima volta ai Platformers’ Days è quello di dare al pubblico un impulso per il proprio investimento attraverso la possibilità diretta di confrontare le tecnologie delle attrezzature esposte“, spiega Beate Frères, direttore di divisione di Messe Karlsruhe. Olivia Hogenmüller, Project Manager dei Platformers’, aggiunge: “Non conosco nessun altro format fieristico nel settore delle tecnologie per il sollevamento e l’accesso in altezza in cui gli espositori competano equamente tra loro nelle aree demo per un confronto diretto dei loro prodotti. Vedere come funziona la macchina è un grande valore aggiunto per i visitatori”. 

In brevi interviste parallele alle dimostrazioni, gli specialisti di prodotto degli espositori partecipanti illustreranno le caratteristiche tecniche speciali delle loro macchine. Durante le pause tra le esposizioni, sono possibili anche dimostrazioni individuali dei clienti su richiesta dei partecipanti. Dieter Roters, amministratore delegato di CMC Arbeitsbühnen rende omaggio a questo aspetto: “L’alta qualità dei visitatori testimonia l’eccellente reputazione della fiera e rappresenta per noi espositori una piattaforma ottimale, sempre ben fissata nel nostro calendario fieristico. L’organizzazione della fiera ascolta sempre le nostre esigenze, risponde in modo costruttivo ai suggerimenti e cerca attivamente il dialogo con i produttori.

Cinque macchine di noti produttori e concessionari saranno in uso per ogni concetto di mostra, comprese le novità del mercato. Nell’esposizione “Piattaforme di lavoro telescopiche“, una nuova piattaforma di lavoro telescopica con tecnologia autolivellante e particolare attenzione alla stabilità della piattaforma di JLG sarà presentata dal vivo per la prima volta sul mercato tedesco. Inoltre, sarà possibile sperimentare la tecnologia delle macchine di Hyrax (tramite Ahern), Genie, Dinolift (tramite Hematec) e XCMG. Nell’esposizione, incentrata sulle piattaforme di lavoro cingolate, le macchine compatte, maneggevoli e parzialmente elettrificate di Teupen, CTE (via ATG Lift) e Platform Basket (via Kunze), tra le altre, operano in un’interazione perfettamente coordinata. CMC presenta una nuova piattaforma di lavoro cingolata con un doppio braccio telescopico e una larghezza di ingombro di soli 89 cm, una novità nella classe dei 30 metri.

L’esordio del Parco Elettrico e il Forum PD

Nella mostra speciale Parco Elettrico nel padiglione espositivo, che è stata aggiunta per la prima volta all’area espositiva dei Platformers’ Days, saranno presentate sette macchine di sei produttori e rivenditori. Ogni giorno della fiera, oltre alla pura esposizione di macchine, tre partecipanti organizzeranno un programma di conferenze ricco di impulsi nel cosiddetto PD Forum. Gli esperti parleranno di argomenti relativi alla tecnologia di azionamento alternativa nell’ambito del conflitto tra opportunità, limiti e infrastrutture – dal punto di vista della propria macchina o azienda. Tra i partecipanti figurano Avant Tecno, Bravi Platforms, Hematec e Meykratec Hebetechnik. Nell’Electric Park sarà esposta anche una gru elettrificata per rimorchio di Klaas; inoltre, Klaas ha ampliato la sua gamma con le mini gru del produttore giapponese Maeda e presenterà nel suo stand quella che attualmente è la più potente gru montata su autocarro con braccio in alluminio. Altri espositori si concentrano sulla tendenza verso gli azionamenti elettrici per la loro partecipazione alla fiera. Böcker, ad esempio, esporrà nel parco elettrico la prima gru autocarrata completamente elettrica con struttura in acciaio-alluminio, montata su una Mercedes-Benz eActros. Anche le gru su rimorchio Böcker, che possono essere ricaricate con qualsiasi presa domestica da 230 V, saranno esposte dal vivo a Karlsruhe.

Non solo nel Parco Elettrico che gli espositori si concentrano sull’elettrificazione: Genie, in collaborazione con i concessionari BSI GmbH e ATG Lift GmbH, mostrerà soluzioni per una maggiore sostenibilità, minori esigenze di manutenzione e un maggiore utilizzo delle attrezzature Genie sia nell’area del padiglione che nell’area espositiva esterna. Nell’area interna, l’attenzione si concentra sulla tecnologia ecologica per l’accesso in altezza, compresi i più recenti sollevatori telescopici, telescopici articolati e a forbice Genie con azionamenti ibridi ed elettrici; nell’area esterna, sarà esposta la varietà dei prodotti Genie, compresi i modelli FE nel campo della tecnologia ibrida.

Sperimentazione in prima persona dei nuovi prodotti

Anche quest’anno i Platformers’ Days sono una piattaforma in anteprime. Magni si presenta a Karlsruhe con una novità mondiale: una piattaforma telescopica da 41 m come macchina ibrida con un generatore diesel come range extender. I visitatori potranno farsi spiegare direttamente sulla macchina le caratteristiche salienti della macchina e come la batteria agli ioni di litio possa essere ricaricata durante l’uso. Oltre alla piattaforma telescopica completamente elettrica con motore diesel come range extender, Magni presenterà carrelli elevatori telescopici con carrello superiore rotante per la massima sicurezza e una gamma di sollevatori a forbice idraulici oil-free. Palfinger sarà presente con piattaforme aeree e, per la prima volta, con una gru cingolata al centro espositivo di Karlsruhe. Palfinger è attualmente l’unico fornitore a offrire una modalità di sicurezza personale con la gru montata su autocarro. Attualmente può essere ordinata con le gru SH e le gru TEC.

Ruthmann presenterà un estratto del suo ampio portafoglio di vari marchi all’interno della TIME Manufacturing Company. Come momento clou della fiera, Ruthmann annuncerà ulteriori informazioni sullo stato di sviluppo del nuovo riser da 100 m, che sarà lanciato sul mercato nel 2024. Un’arrampicata di 90 metri fornirà una prima anteprima di questo prodotto ai Platformers’ Days di quest’anno.

Il patrocinatore dei Platformers’ Days 2023 è il Ministero dell’Economia, del Lavoro e del Turismo dello Stato del Baden-Württemberg. IPAF è il partner concettuale dei Platformers’ Days. La fiera è sostenuta anche dalle associazioni industriali bbi e VDBUM e dall’associazione di noleggio PartnerLIFT.