
Dal 19 al 22 settembre 2023, per l’undicesima volta va in scena CMS Berlino, la fiera leader per la pulizia e l’igiene presenterà nuovamente una panoramica del mercato della tecnologia di pulizia commerciale dal vivo nel quartiere fieristico di Messe Berlin. In sei padiglioni e nell’area espositiva all’aperto l’attenzione sarà rivolta alle ultime tendenze e innovazioni dell’industria internazionale della pulizia.
Le prenotazioni sono tornate ai livelli pre-Covid
“Siamo molto soddisfatti degli attuali livelli di prenotazione e abbiamo già raggiunto l’80% del volume record raggiunto nel 2019. Questo è notevole, in quanto è il primo CMS di persona dalla pandemia” afferma Ruth Senitz, direttore di CMS Berlino. Nel 2019, circa 450 espositori provenienti da 25 paesi, il numero più alto fino ad oggi, hanno esposto i loro prodotti e servizi su un’area di oltre 31.000 metri quadrati nei padiglioni e nell’area espositiva esterna. Attualmente sono rappresentati espositori provenienti da 23 paesi. Le aziende estere che partecipano sono per lo più paesi vicini europei, tra cui Italia, Svizzera, Paesi Bassi e Polonia. Quelli provenienti da paesi extra UE provengono principalmente da Cina, Regno Unito e Turchia. La partecipazione internazionale tra i circa 90 espositori per la prima volta è di oltre il 50%.
Ampia copertura e crescita del mercato
CMS 2023 copre l’intero mercato della tecnologia di pulizia commerciale, inclusi prodotti, sistemi e metodi, nonché dispositivi di protezione individuale (DPI). In crescita i segmenti Dispositivi e Sistemi di Pulizia, Gestionali e Software, Installazioni Outdoor, Abbigliamento da Lavoro e Sicurezza. Gli espositori che offrono servizi sono aumentati in modo significativo. Gaussian Robotics, Kenter, Hako, Alfred Kärcher e Brain Corporation BV sono tra quelli rappresentati nel segmento Macchine e accessori per macchine. Vileda e The Helping Hand presentano ad esempio i loro nuovi prodotti nel segmento Dispositivi e sistemi di pulizia. Dr. Schnell, tana, Pramol-Chemie, Vectair Systems e KITER esporranno prodotti chimici e agenti per la pulizia, mentre i grossisti IGEFA, TOPSERV e GVS Group esporranno un’ampia gamma di prodotti.
Innovazioni dal vivo
A CMS Berlin di quest’anno c’è un’attenzione ancora maggiore alle innovazioni e agli incontri faccia a faccia tra esperti, con numerosi format che offrono opportunità per visitatori ed espositori. “Abbiamo ulteriormente ampliato le nostre dimostrazioni di prodotti, che sono molto richieste. Ciò significa che ai visitatori professionali verranno offerte presentazioni dal vivo, pratiche e impressionanti di soluzioni innovative“, ha affermato Ruth Senitz. Hako e Kärcher, ad esempio, mostrano i loro robot di pulizia al lavoro sui loro stand. Nella speciale esposizione Ground Maintenance nel padiglione 2.2, gli espositori esporranno macchine, dispositivi e accessori per la manutenzione di aree verdi, strade e sentieri e per fornire servizi invernali. Inoltre, la facciata dell’edificio e l’area esterna all’ingresso sud di Messe Berlin vengono nuovamente utilizzate per dimostrare la pulizia delle finestre e le piattaforme di lavoro aeree.
Scambio di conoscenze e networking
Un nuovo Speakers’ Corner, un Innovation Stage e il CMS Practice Forum offrono ulteriori opportunità di scambio di opinioni. Al CMS Practice Forum nel padiglione 6.2 ci saranno conferenze di esperti per professionisti su argomenti di settore rivolte a un pubblico specifico, inclusi rappresentanti del settore dell’ospitalità e dei settori dell’igiene e della salute. Ad esempio, il Prof. Benjamin Eilts della Faculty of Life Sciences – Applied Cleaning and Hygiene della Hochschule Albstadt-Sigmaringen – fornirà un aggiornamento sui metodi di pulizia ospedaliera. Christine Sudhop, amministratore delegato, Technology and Business Management, della Federal Guild Association of the Building Cleaning Trade (BIV), fornirà una panoramica dei certificati di sostenibilità e riferirà sugli sviluppi. Il dott. Peter Hug, amministratore delegato dell’Associazione commerciale dei sistemi di pulizia presso l’Associazione tedesca dell’industria meccanica (VDMA), presiederà un dibattito sull’implementazione pratica degli standard dei dati. Il sito web di CMS Berlin Website ha tutti i dettagli del programma dei documenti. Il prezzo del biglietto comprende l’ingresso a tutte le lezioni del programma collaterale. L’accesso al palco è senza barriere.
Focus sulle innovazioni: PIA Award e Innovation Report
La consegna del Purus Innovation Award 2023 da parte di una giuria di esperti è parte integrante del programma degli eventi. Il premio per l’innovazione per prodotti e soluzioni intelligenti viene assegnato in sei categorie: macchine grandi, macchine piccole, attrezzature, igiene dei bagni, strumenti e sistemi digitali e prodotti per la pulizia. Una giuria di nove membri composta da esperti di alto profilo ha valutato le opere e nominato i finalisti PIA, che sono stati annunciati il 23 giugno 2023. La consegna dei premi avrà luogo il 19 settembre 2023 in occasione di un evento serale di CMS alla Marshall Haus il il quartiere fieristico di Berlino. In vista di CMS Messe Berlin presenterà l’Innovation Report, con ulteriori prodotti e servizi innovativi degli espositori di CMS, molti dei quali faranno il loro debutto in fiera o mondiale. Queste informazioni sono disponibili online sotto Innovation Report nella sezione Stampa di CMS Berlin.
Pulizia dei mezzi pubblici e promozione delle startup
Il 20 settembre si svolgerà nuovamente il Mobility Cleaning Circle in un formato di networking esclusivo per rappresentanti di alto rango del settore della mobilità e dell’industria delle pulizie. Gli inviti saranno estesi ai rappresentanti delle compagnie di trasporto internazionali e ai loro acquirenti. Gli espositori presenteranno applicazioni pratiche e nuove tecnologie per le sfide ad ampio raggio della pulizia dei trasporti pubblici come veicoli ferroviari, autobus e aerei, nonché dell’intera infrastruttura di trasporto comprese le stazioni ferroviarie e le fermate degli autobus. CMS Berlin offre alle startup un trampolino di lancio per il loro business. Il Ministero federale dell’economia e dell’azione per il clima (BMWK) sponsorizza uno stand combinato (padiglione 5.2) per startup nazionali e nuovi arrivati che potranno presentare i propri prodotti e idee imprenditoriali nei propri stand. Anche altre startup internazionali e nuovi arrivati presenteranno le loro innovazioni nelle vicinanze.
Che cos’è CMS Berlino
Dal 19 al 22 settembre 2023 CMS Berlin , fiera leader per l’industria della pulizia e dell’igiene, riunirà nuovamente il settore in un evento dal vivo a Berlino. Occupando un’area di oltre 31.000 metri quadrati nei padiglioni e nell’area espositiva esterna, circa 450 espositori, il numero più alto fino ad oggi, hanno preso parte a CMS Berlin 2019. Provenienti da 25 paesi, hanno fornito una panoramica completa dei prodotti e servizi da ogni ramo del settore della pulizia commerciale. Circa 25.000 rappresentanti del settore, inclusi circa 21.000 visitatori professionali provenienti da 80 paesi e da tutti i mercati della pulizia, sono venuti alla quattro giorni della fiera della pulizia per scoprire gli ultimi prodotti e servizi sul mercato della pulizia commerciale. CMS Berlin è organizzato da Messe Berlin GmbH e si svolge ogni due anni. Le seguenti organizzazioni professionali sono sponsor dell’evento: l’Associazione delle corporazioni federali del settore delle pulizie (BIV), Bonn, l’Associazione dei professionisti dei sistemi di pulizia nell’Associazione dell’industria meccanica tedesca (VDMA), Francoforte sul Meno e l’Associazione dell’industria dell’igiene (IHO), Francoforte sul Meno.