
Tecnologizzare, razionalizzare, ottimizzare: in questi tre verbi può essere racchiusa, in estrema sintesi, l’anima della logistica integrata.
Questo approccio alla gestione dei processi logistici, infatti, si basa sull’interconnessione e sulla condivisione di informazioni all’interno del magazzino e dell’azienda, con l’obiettivo di rendere più efficiente il proprio lavoro, risparmiando tempo e valorizzando il ruolo delle risorse umane con occupazioni specializzate.
Introdurre l’approccio integrato nella propria azienda, magari di piccole dimensioni, che si occupa di logistica, è un modo per aumentare le potenzialità del proprio lavoro e per crescere nel proprio settore di riferimento o addirittura abbracciarne di nuovi.
Ma passare a questo tipo di processi logistici non è affatto semplice se non si conoscono a fondo le soluzioni disponibili e le modalità migliori per integrarle nel proprio lavoro.
Per questo, per chi vorrebbe rendere più efficiente il proprio lavoro in ambito logistico può essere molto vantaggioso entrare a far parte di un progetto di franchising.
Un modello di business collaudato e flessile
Il primo vantaggio importante che è possibile ottenere partecipando a una struttura aziendale in franchising nella logistica integrata è quello di beneficiare delle conoscenze e dell’esperienza della casa madre.
Le PMI della logistica che entrano a far parte di strutture più ampie e organizzate acquisiscono infatti i modelli operativi del loro franchisor, gli stessi che l’hanno portato al successo.
Questi modelli, studiati e ottimizzati in anni di applicazione, sono anche estremamente flessibili proprio in virtù del fatto che sono stati sottoposti a una lunga “sperimentazione” sul campo.
Quindi possono essere adattati alle condizioni del franchisee, valutando in anticipo quelle che possono essere le sue potenzialità di sviluppo.
Accessibilità anche per le startup
Oltre alle aziende di piccole dimensioni, c’è un’altra categoria imprenditoriale che potrebbe beneficiare in modo importante dell’entrata in un franchising della logistica integrata: quella delle startup.
Le imprese in fase di lancio e di assestamento, infatti, non dispongono mediamente di grossi capitali da investire per rivoluzionare il proprio approccio operativo.
Quando si sceglie di diventare franchisee, l’esborso economico iniziale è molto ridotto rispetto a quello richiesto per avviare un’attività propria.
Maggiori tutele per l’azienda e per i clienti
Diventare partner di una struttura solida garantisce anche alle aziende più piccole una maggiore tutela per il proprio lavoro.
Quando si sceglie di entrare a far parte di un progetto di franchising per la logistica integrata, come franchisee si acquisiscono dei diritti sanciti da strumenti contrattuali che sono volti ad ottimizzare la qualità dei propri servizi rispettando le procedure stabilite dal franchisor.
Inoltre ci sono maggiori tutele anche per i propri clienti, che manterranno il rapporto con l’azienda che hanno conosciuto ma allo stesso tempo beneficeranno di tutte le garanzie assicurate dal franchisor.
Specialisti in logistica integrata
Il progetto di franchising per la logistica integrata di Logcenter nasce dalla mission aziendale, che si può riassumere in un una precisa presa di posizione: “Nessun operatore logistico dovrà più lavorare a mano in Italia”.
Per diffondere questa visione di valorizzazione del lavoro umano, è necessaria una rete capillare di collaboratori che arrivi su diversi mercati in tutto il Paese.
Il sistema Logcenter si sta espandendo con il sostegno di numerosi partner in tutta Italia che credono nell’evoluzione della logistica.
Questa espansione è sostenuta da un insieme di processi e procedure definiti e collaudati per ottimizzare le performance della logistica.
Sei un operatore logistico e vorresti dare un boost al tuo business? Oppure ti trovi in un momento di difficoltà e avresti bisogno di una nuova spinta? O ancora devi gestire un cambio generazionale complesso e vuoi assicurare la continuità del tuo lavoro?
Visita il sito logcenter.it o chiama lo 081 5016292 per conoscere tutte le opportunità che ti riserva il franchising Logcenter.