Toyota Material Handling e Toyota Motor Italia al FARETE 2023, la due giorni di networking promossa da Confindustria Emilia

Si è svolta la scorsa settimana a Bologna Fiere, la decima edizione di FARETE, evento promosso da Confindustria Emilia che ospita ogni anno i protagonisti di tutte le filiere produttive, dei servizi e della logistica.

Un evento che ha come scopo quello di promuovere un panel nazionale ed internazionale fatto di imprese, opportunità e professionisti, per scoprire nuove tecnologie, incontrare buyer internazionali e start up innovative, aumentare la propria visibilità ed intessere una solida rete di relazioni.

Toyota Material Handling, leader nella progettazione, produzione e distribuzione di mezzi e soluzioni per l’intralogistica e realtà di primo piano del panorama industriale emiliano e nazionale, non poteva mancare anche a questa edizione.

Lo scenario di significativi cambiamenti e opportunità che oggi investe la realtà rende fondamentale investire in valori strategici quali l’innovazione e la sostenibilità. Le aziende hanno capito che puntare sulla trasformazione digitale è fondamentale, soprattutto quando si tratta di efficientamento, risparmio energetico e sicurezza informatica. 

Automazione, interconnessione e nuove soluzioni energetiche sono stati i temi di rilievo portati a FARETE 2023 da Toyota Material Handling.

A prendere forma è il concetto della movimentazione e mobilità sostenibili: l’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico per avviare la decarbonizzazione ed una più virtuosa attenzione alle principali variabili che definiscono il well being, il “vivere bene” che, secondo Toyota, si realizza lavorando su tre obiettivi: “people”, “prosperity” e “planet”. 

Da decenni Toyota sta modellando le proprie scelte strategiche, realizzando prodotti e processi sempre più sostenibili anche da un punto di vista ambientale – ha affermato Leonardo Salcerini, Managing Director di Toyota Material Handling Italia. La tecnologia può giocare un ruolo chiave nella partita della sostenibilità ambientale. Su questo, in Toyota abbiamo fatto una scommessa importante tanto tempo fa, scegliendo di investire massicciamente e con convinzione in soluzioni che favoriscono l’efficientamento energetico e riducono consumi ed emissioni. Tra queste assume un ruolo di primaria importanza l’idrogeno. Stiamo portando avanti importanti progetti in collaborazione con Toyota Motor e Kinto Italia, e altri business partner sul territorio” .

A testimonianza di ciò, il Workshop “La decarbonizzazione della filiera della mobilità e della movimentazione in Italia. Il contributo di Toyota” , organizzato nella giornata conclusiva di FARETE.

Durante l’incontro, Leonardo Salcerini, Managing Director di Toyota Material Handling Italia, Eduardo De Cillis, Hydrogen Business Development Manager di Toyota Motor Italia hanno presentato l’approccio multitecnologico di Toyota e le applicazioni dell’idrogeno nell’ambito della movimentazione, della mobilità e del trasporto (pubblico e privato) di persone e merci.

Leonardo Salcerini e Eduardo De Cillis - FARETE Toyota

Il nostro impegno si concretizza nella visione denominataLet’s Go Beyond’ – ha concluso Eduardo De Cillis, Hydrogen Business Development Manager di Toyota Motor Italia -. Elemento fondamentale di questa visione è un miglior utilizzo dell’idrogeno come importante vettore energetico che concretizza l’ambizione di andare ‘oltre’ le emissioni zero, e di contribuire non solo alla costruzione di un mondo migliore ma anche a produrre felicità per tutti”.