
“Tutto il settore in loco – innovazione e interazione – macchine e altro” è stato il motto dell’edizione di quest’anno dei Platformers’ Days, che si è svolta per la seconda volta presso il centro fieristico di Karlsruhe e ha coinvolto circa 2.400 partecipanti, di cui quasi 1.500 visitatori specializzati. La fiera specializzata rappresenta l’evento più importante nel settore dell’innalzamento e dell’accesso in quota mobile nel mondo di lingua tedesca, quindi non solo la Germania ma anche l’Austria e la Svizzera. Oltre 100 produttori di fama internazionale provenienti da nove paesi hanno presentato l’intera gamma di prodotti nei settori delle piattaforme di lavoro, delle gru e dei carrelli elevatori.
“La regione tecnologica di Karlsruhe è stata per due giorni la piattaforma per il trasferimento di tecnologia, la forza innovativa e lo sviluppo intelligente. I Platformers’ Days rappresentano un luogo compatto per soluzioni tecniche sostenibili”, afferma Britta Wirtz, direttrice generale del centro fieristico di Karlsruhe. Olivia Hogenmüller, responsabile del team edilizia e ambiente, conferma: “È importante per noi essere sempre vicini al mercato e rispondere alle esigenze del settore. Abbiamo quindi implementato i desideri dei locatari, degli utilizzatori e dei visitatori e abbiamo sviluppato concettualmente e professionalizzato la fiera specializzata. Questo si riflette anche nell’offerta degli espositori, che hanno utilizzato i Platformers’ Days come piattaforma di comunicazione per presentare le loro anteprime mondiali. Siamo quindi molto orgogliosi che il settore consideri Karlsruhe la sua casa con i Platformers’ Days”.
Nuovo layout del terreno ben accolto
Con circa 20.000 mq di spazio esterno e circa 12.500 mq di spazio interno, i Platformers’ Days di quest’anno hanno occupato un quarto in più di spazio rispetto alla prima edizione presso il centro fieristico di Karlsruhe nel 2021, per rispondere alle richieste degli espositori di avere più spazio per la presentazione dei prodotti e le dimostrazioni dal vivo. L’area espositiva dei Platformers’ Days si estendeva intorno all’edificio 1, che serviva da elemento centrale con una grande area per la ristorazione e la rete di contatti e grazie all’altezza del soffitto generosa permetteva presentazioni flessibili per gli espositori. Con otto porte d’ingresso all’edificio, l’area esterna circostante aveva un flusso ottimale da tutti i lati.
Confronto diretto tra tecnologie dei dispositivi e forum PD sull’energia alternativa
In una zona dimostrativa di circa 1.000 mq, sono state presentate dimostrazioni dal vivo dei tipi di dispositivi “piattaforme a cingoli” e “piattaforme telescopiche” due volte al giorno per i visitatori specializzati, che hanno mostrato le ultime soluzioni tecniche. Su un terreno configurato come percorso ad ostacoli, i visitatori specializzati hanno potuto sperimentare in modo realistico le caratteristiche come la capacità di salita, la compattezza, la capacità di supporto, ma anche la portata e la capacità fuoristrada e poi porre domande agli espositori.
Che l’area dimostrativa sia stata ben accolta è evidente anche dal sondaggio tra i visitatori, in cui circa il 90% ha dato i massimi voti ai concetti delle dimostrazioni. Philipp Doll, responsabile del progetto per il centro fieristico di Karlsruhe, concorda: “La nuova area dimostrativa è stata un vero valore aggiunto per il programma dei Platformers’ Days ed è stata una vera attrazione per il pubblico. Questo rafforza la prossimità alla pratica e contribuisce al carattere della fiera specializzata. Percorsi brevi e la possibilità di dimostrazioni di macchine spontanee in campo sono un vero valore aggiunto“.
La mostra speciale “Elektro-Park” è stata spostata all’interno dell’area espositiva. Qui sono state presentate le ultime soluzioni tecniche per soddisfare la crescente domanda di elettrificazione nel settore. Oltre alla semplice esposizione delle macchine, tre partecipanti hanno tenuto un programma di presentazioni ad alto impatto all’interno del PD-Forum, che era inserito nell’Elektro-Park.
Soddisfazione generale, elevato potere d’acquisto e importante piattaforma per decisioni di investimento
I Platformers’ Days consolidano la loro posizione come la fiera specializzata più importante nel mondo di lingua tedesca e godono di un pubblico proveniente da un’area geografica più ampia. Più di un terzo dei visitatori specializzati è venuto a Karlsruhe da oltre 300 chilometri di distanza. La forza di attrazione della fiera si è ampliata, afferma con soddisfazione Olivia Hogenmüller, responsabile del team; molti visitatori specializzati hanno partecipato ai Platformers’ Days per la prima volta quest’anno, provenienti da tutti gli Bundesländer.
I Platformers’ Days 2023 sono sotto il patrocinio del Ministero dell’Economia, del Lavoro e del Turismo del Baden-Württemberg. La fiera è supportata professionalmente dalle associazioni di settore bbi e VDBUM, nonché dalla rete di noleggio PartnerLIFT. Beate Frères, responsabile di settore presso il centro fieristico di Karlsruhe, ringrazia i sostenitori dei Platformers’ Days: “Con partner forti al nostro fianco, i Platformers’ Days sono diventati un format fieristico così di successo. Contiamo su una collaborazione continua e non vediamo l’ora di accogliere espositori e visitatori l’anno prossimo, dal 6 al 7 settembre 2024. Le prospettive sono promettenti: numerosi espositori hanno già confermato la loro partecipazione“.