Si è chiusa la fiera tedesca dedicata alla pulizia professionale: Berlino diventa il punto d’incontro internazionale per il cleaning, tra prospettive di digitalizzazione e sostenibilità.

Dal 19 al 22 settembre 2023 l’industria internazionale della pulizia si è riunita a Berlino per la fiera leader del settore. Dopo una pausa di quattro anni, CMS Berlino si è svolta per l’11^ volta nel quartiere fieristico della capitale tedesca e ha attirato più visitatori di tutti gli anni precedenti.

I numeri di CMS Berlin 2023

Quest’anno hanno partecipato alla fiera circa 21.000 visitatori, rispetto ai 20.000 del 2019. 421 espositori provenienti da 25 Paesi hanno presentato una panoramica del mercato dei sistemi di pulizia commerciale su un’area espositiva interna ed esterna di 31.000 metri quadrati. Il CMS Berlin 2023 ha presentato un’ampia gamma di prodotti, molte innovazioni, 100 dimostrazioni dal vivo, oltre a 61 conferenze e momenti di networking. I visitatori commerciali hanno potuto assistere a un numero maggiore di presentazioni dal vivo e provare più prodotti rispetto agli anni precedenti. È stata la terza volta che si è svolto il Mobility Cleaning Circle, un format di networking esclusivo per i rappresentanti del settore della mobilità e dell’industria della pulizia. 70 ospiti hanno raccolto l’invito a discutere di concetti di sostenibilità per la pulizia dei veicoli del trasporto pubblico. Il 19 settembre la giuria di esperti che ha deciso il Purus Innovation Award (PIA) ha premiato sei vincitori su un totale di 83 candidature. Gli espositori hanno inoltre presentato 86 innovazioni, di cui 29 hanno fatto il loro debutto in fiera e nove la loro prima apparizione sulla scena mondiale.

La reazione dei partecipanti

I partecipanti a CMS Berlin 2023 si sono detti estremamente soddisfatti dell’evento. Hanno evidenziato come la fiera abbia continuato a crescere, nonostante la cancellazione dell’edizione precedente a causa della pandemia, dimostrando la sua robustezza e rilevanza nel settore. Gli espositori hanno riferito che l’innovazione, la sostenibilità e la digitalizzazione sono stati temi chiave per i visitatori. Il Purus Innovation Award ha suscitato grande interesse, mentre il forum pratico ha attirato un pubblico numeroso. L’evento è stato elogiato come una piattaforma importante per il settore della pulizia, con una crescente partecipazione internazionale. La giuria del Purus Innovation Award 2023 ha espresso ammirazione per la varietà di idee presentate. Gli organizzatori di CMS Berlin sono stati elogiati per aver offerto una panoramica completa delle soluzioni avanzate nel settore della pulizia professionale, con un focus su sistemi autonomi, soluzioni digitali e prodotti intelligenti. Gli espositori hanno notato una qualità eccezionale nei visitatori, inclusi molti decisori chiave. La fiera è stata vista come un’opportunità cruciale per il settore, con un impatto positivo sulla crescita degli affari e la promozione di soluzioni innovative.

La voce degli organizzatori

Il CMS di Berlino di quest’anno ha superato le nostre aspettative – dichiara Dirk Hoffmann, COO di Messe Berlin – Il numero di visitatori è stato superiore a quello del 2019, che ha segnato il precedente record. Ancora una volta, la fiera leader per la pulizia e l’igiene ha dimostrato che Berlino è il luogo di incontro per l’industria internazionale della pulizia“. Fanno eco le parole di Ruth Senitz, direttore di CMS Berlin: “CMS Berlino ha sottolineato il suo ruolo di principale luogo di incontro per l’intera industria della pulizia. Corridoi affollati, stand vivaci e auditorium ben frequentati sono stati i tratti distintivi dei quattro giorni di manifestazione. Quest’anno, poterci incontrare e scambiare opinioni di nuovo dopo una pausa di quattro anni ci ha reso molto felici“.