Spazzatrici MP-HT
MP-HT sceglie la certificazione LEED per dare forma al suo impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale, non solo attraverso macchine per la pulizia che non inquinano, ma anche ambienti accoglienti e funzionali

Si può essere contemporaneamente innovatori e sostenibili, senza perdere la cifra stilistica dell’artigianalità? Secondo MP-HT si! Anzi, secondo MP-HT innovazione, sostenibilità e artigianalità sono proprio i valori su cui investire per costruire il futuro.

Valori che guidano concretamente le scelte aziendali: la progettazione degli spazi di lavoro, lo sviluppo  di macchine e tecnologie, le politiche verso i dipendenti.

Vediamo quindi tutti i passi sostenibili della casa costruttrice di spazzatrici.

Sostenibilità ambientale con la nuova sede

MP-HT sta progettando il suo nuovo head quarter, ristrutturando un capannone poco distante dall’attuale sede di Limena, nel comune di Curtarolo (PD), che sarà pronto tra il 2024 e il 2025.

La nuova sede rappresenta il manifesto della sostenibilità a 360 gradi di MP-HT, perseguendo un concetto di sostenibilità sia ambientale che sociale.

La nuova sede promette infatti di essere prima di tutto confortevole e comoda per le persone che ci lavorano, con spazi più ampi per il reparto produttivo e per gli uffici, ma anche accogliente per gli ospiti e visitatori, con showroom e area demo dove vedere e testare le spazzatrici.

La progettazione sta avvenendo anche con un occhio all’impatto ambientale, seguendo le linee guida della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici che fornisce un insieme di standard di misura per valutare la sostenibilità ambientale delle costruzioni.

Gli sforzi nella realizzazione di questa nuova sede si concentrano infatti su:

  • riduzione delle emissioni
  • efficientamento delle risorse energetiche
  • miglioramento della gestione dei rifiuti prodotti

Un impegno nell’edilizia sostenibile che riflette l’attenzione costante di MP-HT all’ambiente.

L’investimento in questo nuovo capannone rappresenta il futuro di MP-HT, un futuro sostenibile, orientato al benessere dei suoi collaboratori e dell’ambiente.

MP-HT continua a dimostrare che la sostenibilità e la crescita possono andare di pari passo, costruendo un mondo migliore per tutti.

Sostenibilità ambientale con le spazzatrici green

Ma MP-HT è prima di tutto una casa costruttrice di spazzatrici e sono proprio le spazzatrici il vero concentrato della filosofia aziendale che racchiudono sostenibilità, innovazione e artigianalità.

MP-HT assicura sostenibilità ambientale ed ergonomia grazie ad alcuni elementi introdotti con una progettazione volta al green. È un luogo comune infatti pensare che, per costruire una macchina che funzioni bene sia necessario aumentare i costi di produzione, progettando dispositivi complessi e dispendiosi, con alte spese di manutenzione.

MP-HT crede esattamente il contrario: una vera innovazione rende la vita più facile e sicura, diminuendo anche i costi.

Ecco quindi alcuni dei principali accorgimenti intelligenti che MP-HT ha introdotto nelle sue spazzatrici per renderle più sostenibili e facilitare il lavoro degli operatori.

Motorizzazioni elettriche

MP-HT preferisce motorizzazioni elettriche che riducono inquinamento di emissioni di CO2 e acustiche. Un ambiente più pulito assicura anche maggior benessere per le persone.

Filtro rialzato

Il filtro rialzato garantisce una maggiore efficienza nella trattenuta delle polveri sottili che non fuoriescono nell’ambiente, e contribuisce a un ambiente più sano.

Sistema sporco in sacco

Il sistema sporco in sacco diminuisce i costi di manutenzione, facilita il lavoro e protegge la salute degli operatori, evitandogli il contatto con la polvere. Come funziona? La macchina raccoglie lo sporco direttamente dentro ai  sacchi, invece di rimane libero all’interno dei vani di raccolta e volatile al momento dello svuotamento.

Telaio in metallo

Un’altra parte essenziale della sostenibilità di MP-HT è la riciclabilità dei suoi componenti principali, in particolare il metallo, è una delle risorse più riciclabili al mondo. Questo non solo contribuisce all’ambiente, ma assicura anche la durata e l’affidabilità delle macchine MP-HT, che possono essere rigenerate e utilizzate per molti anni. Alcune di queste spazzatrici lavorano da più di 25 anni ed è un testimonianza della qualità e della sostenibilità del prodotto.

MP-HT: una scuderia di talenti oltre che di macchine

MP-HT considera il proprio team come una “scuderia”, una famiglia di individui talentuosi che collaborano per raggiungere obiettivi comuni. MP-HT crede in ogni membro del suo team e lo supporta, fornendo loro il valore e la libertà di agire.
Questo approccio crea uno spazio in cui i talenti di ciascun individuo possono emergere, contribuendo alla crescita dell’azienda.

Il benessere di questa “scuderia” è una priorità per MP-HT e la nuova sede aumenterà ulteriormente il coinvolgimento e il benessere dei suoi collaboratori.

Sostenibilità sociale e benessere

L’espansione di MP-HT è guidata da una visione di crescita moderata e graduale, che permetta all’azienda di mantenere la sua impronta artigiana, caratteristica che la contraddistingue dai suoi grandi concorrenti.

La crescita è stata alimentata da attività commerciali di successo e dalla costante ricerca di nuovi partner e rivenditori in tutto il mondo. Maggiori partner significano una maggiore domanda e una maggiore produzione di macchine. Questa crescita ha portato MP-HT a investire in una nuova struttura che garantirà, innanzitutto, un maggiore benessere per i suoi collaboratori.