
Oggi apre i battenti la fiera MACFRUT, fiera internazionale dell’ortofrutta, che si svolge a Rimini fino al 12 maggio: 1100 espositori, 1200 buyer, 8 padiglioni.
L’ortofrutta è un settore strategico per l’Italia: export +5%, produzione 25 milioni di tonnellate, consumi +1,4%, senza contare che ogni italiano consuma all’anno 136 kg di frutta e verdura… e come si movimentano tutti questi prodotti? Con carrelli elevatori e macchine adatte, ecco perchè Masi Communication è presente all’evento come Press Media.
Quella che prende il via oggi è la 34a edizione dell’evento che si apre alla presenza del Vice Ministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero; presenti inoltre, tra le numerose autorità, l’On. Sandro Gozi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il Ministro dell’Agricoltura del Libano Ghazi Zaiter, l’europarlamentare Paolo De Castro e Stefano Bonaccini Presidente della Regione Emilia Romagna.
Il calendario fieristico prevede oltre una cinquantina gli incontri, convegni e meeting sulle principali tematiche dell’universo ortofrutta.
I principali appuntamenti di oggi sono:
- ore 10.30 convegno sul New Retail Solution dedicato al reparto ortofrutta nel punto vendita del futuro.
- ore 14.00 presentazione del progetto Green House nell’ambito della campagna Stop alla tratta: l’agricoltura come strumento di sviluppo dei popoli africani contro il traffico di esseri umani.
- ore 14.30 Forum sui mercati di Asia e Medio Oriente attraverso opinion leader del settore provenienti da Cina, India ed Emirati Arabi a confronto
- ore 14.30 Macfrut Innovation Award, con la premiazione delle aziende innovative del settore attraverso la consegna di 9 medaglie d’oro, 15 d’argento, 12 di bronzo.