Questo il dato più rilevante fra quelli presentati dal Dipartimento di Ricerca di WCG-World Capital Group, in occasione dell’annuale convegno Contract Logistics "Gino Marchet" intitolato "Logistica: strategia e attrattività fa(ra)nno la differenza”

Con circa il 28,5% del totale degli investimenti registrati nel commercial real estate nei primi nove mesi del 2023, la logistica si conferma il principale asset tradizionale di investimento nel mercato immobiliare, con un valore di circa 1 MLD di euro e un take up di 2,2 milioni di mq.

Questi i dati rilevati dal Dipartimento di Ricerca di WCG-World Capital Group e presentanti in anteprima in occasione dell’annuale convegno Contract Logistics “Gino Marchet” intitolato “Logistica: strategia e attrattività fa(ra)nno la differenza”, che si è tenuto presso il centro congressi MiCo.

Durante l’evento, WCG-World Capital Group ha preso parte attiva intervenendo con due speech: uno sui nuovi trend della logistica e uno sui numeri degli immobili logistici green rilevati in Lombardia.

I trend della logistica

La logistica si riconferma un asset di grande appeal per gli investitori nazionali e internazionali, con un andamento degli investimenti che negli anni risulta costante, a tratti in risalita.
Stando ai dati dell’analisi di WCG, in questi ultimi anni si delinea sempre di più la necessità per la logistica di passare da scelte tattiche a scelte strategiche sempre più orientate agli aspetti ESG.

Il settore immobiliare logistico si sta espandendo sempre più con 5,8 milioni di mq di nuovi sviluppi previsti tra il 2023 e il 2025. Un take up che aumenta e che tiene sempre più in considerazione gli aspetti legati all’ambiente.

Il trend dei canoni di locazione continua a essere stabile, in alcuni casi in crescita, soprattutto a causa dell’incremento dei costi di costruzione e della scarsa disponibilità di immobili logistici presenti sul mercato. Segnale di un settore in ottima salute e di continuo interesse per investitori e player della logistica.

L’influenza dell’incremento dei tassi di interesse e dell’inflazione si riversa sui prime net yield della logistica e non solo. Dalle ultime rilevazioni effettuate dal Dipartimento di Ricerca di WCG nei primi nove mesi del 2023 i prime net yield delle principali città italiane sono: Milano e Roma, Bologna e Verona.

La Lombardia traino della sostenibilità per l’immobiliare logistico

Parlando di sostenibilità, durante il convegno sono stati presentati in anteprima i dati emersi dall’Atlante della Logistica, quest’anno ampliato con un focus green.

Dall’analisi è emerso che in Lombardia oltre 3,4 milioni di mq (il 32,1%) hanno un impianto fotovoltaico, caratteristica che sottolinea un’attenzione alle tecnologie di risparmio energetico e attenzione ambientale.

Focalizzandoci sulle specifiche province, Pavia è la provincia più green: circa un milione di metri quadri su 1,8 totali, con 25 immobili su 66 ad avere l’impianto fotovoltaico.
Segue Milano con oltre 853.000 mq su 4,2 milioni e 61 immobili su 324, Bergamo con oltre 711.000 mq e 22 immobili green.

“Oggi la logistica sta affrontando alcune importanti sfide: l’incertezza del contesto e i costi crescenti, l’esigenza di implementare nuovi modelli di business, l’importanza di investire in innovazione tecnologica e di trasformare i processi logistici in chiave di transizione ecologica e la necessità di migliorare le condizioni di lavoro – ha commentato Marco Clerici, Head of Research di WCG –Per questo, insieme ai ricercatori del Green Transition Hub della LIUC -Università Cattaneo abbiamo avviato una nuova fase “green” dell’Atlante della Logistica. Un grande lavoro di analisi che ci permette di capire quali sono gli elementi più ecologici dell’immobile, mappando quelli che sono gli asset logistici italiani che stanno andando verso una direzione di sostenibilità e quelli che potrebbero potenzialmente uscire dal mercato. Questo virtuoso progetto non solo restituire una lettura della transizione ecologica, ma anticipa e sostiene nuove strategie di espansione in chiave green”.